hew : [post n° 325912]

Partizione corridoio ---> Variazione catastale?

Salve,
devo presentare una fine lavori per interventi di manutenzione straordinaria di un appartamento.

Fra le modifiche effettuate al livello di distribuzione interna c'è solo lo spostamento di un vano porta di qualche metro (è l'accesso alla cucina dal soggiorno che rimane da cucina a soggiorno) e la creazione di un muro che divide un disimpegno in due.

Dal punto di vista della rendita non dovrebbe cambiare nulla in quanto pur venendosi a creare un disimpegno in più (vano accessorio diretto si considera 1/3 di vano in più) la consistenza passerebbe da 5 vani a 5.33 che va approssimato a 5 tenendola invariata.

Il Docfa si presenta comunque o si può incorrere in sanzioni?
john :
Si presenta per diversa distribuzione interna. Hai modificato la planimetria. Non so dove operi tu, ma se hai fatto una pratica per manutenzione straordinaria e presenti fine lavori al Comune di solito ti chiedono di allegare l'avvenuta variazione catastale.
Paffi :
se i lavori non comportano modifica del classamento non occorre la variazione catastale
se riesco a trovarti la circolare ti indico gli estremi
Paffi :
circolare 1/2006 agenzia del territorio ovvero solo nel caso di variazioni interne alle unità immobiliari, con ridistribuzione e modificazione del numero dei vani principali e/o accessori;
Se non vi è stata modifica diversa distribuzione o modifica del NUMERO dei vani non credo occorra
biba :
dico la mia: mi sembra di ricordare che nel libro di Polizzi sul catasto ci fosse scritto espressamente che un corridoio, anche se diviso in 2 tronconi da una porta, conta sempre come un unico vano accessorio. Adesso non ce l'ho sotto mano quindi prendi la cosa con le molle.
gio :
Fai ugualmente la variazione catastale. Oggi è obbligatoria la conformità fra situazione urbanistica, catastale e stato dei luoghi. Ad esempio il proprietario avrebbe problami in caso di compravendita con delle difformità anche se lievi in catasto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.