Luca : [post n° 325973]

Esame di Stato: come funziona e dove farlo?

Salve,
fra 20 giorni mi laureerò in architettura e fino a poco tempo fa ero indeciso se tentare subito l'esame di stato oppure prendermi del tempo prima di farlo.
Ho deciso di tentare ma a Roma le iscrizioni sono scadute e io non lo sapevo.
Siccome sono poco pratico di "esami di stato" volevo sapere se l'esame si può fare in qualsiasi città e, eventualmente, qual'è la città in cui è un po piu facile passarlo e quella in cui invece sembra essere proprio difficile.

Se io faccio l'esame di stato in una città diversa da Roma ovviamente poi potrò iscrivermi all'ordine di Roma lo stesso, giusto?

Scusate la banalità delle domande ma ovviamente nessuno mi ha mai spiegato niente relativamente all'esame di stato.
Alle :
non per niente la gelmini quando ha dovuto fare l'esame di stato per avvoccato e' andata giu, la passato e poi e tornata su
john :
Indipendentemente da quello che dice Alle, che in alcuni casi può essere condivisibile, ma solo alcuni, puoi fare l'esame in qualsiasi ateneo e poi iscriverti all'albo della tua provincia di residenza o di lavoro.

Per la difficoltà in realtà non è proprio il concetto di "facile" o "difficile" non saprei, anche io l'ho fatto a Napoli (sarò come la Gelimini????) più che altro perché all'epoca mia, i canditati della 4/S erano 15 in una sessione rispetto ai 1000 di Roma...se permetti ho optato per andare giù sperando in una valutazione equa....a Roma ovviamente c'erano anche flotte di raccomandati (e qualcuno lo conoscevo pure) quindi ho preferito andare in un posto dove almeno non sapevo chi fossero i raccomandati....tutto qua, "lo" passato studiando come un cretino e passando notti insonni come tutti quelli "normali" come me, anche andando "giù"
biba :
Luca, se fossi in te cercherei informazioni in occasione della tua sessione di laurea, ci sarà un sacco di gente nella tua stessa situazione che di sicuro è più sul pezzo di noi. E comunque complimenti!
lv :
Presumo che al nord come al sud la difficoltà sia la stessa, certi luoghi comuni vanno sfatati, però...,pur senza generalizzare, non posso non guardare con una certa diffidenza quelli di "su" che, senza motivo alcuno, vanno a fare l'esame di stato "giù".
Sarà deformazione mentale, ma ci leggo un intento furbesco che proprio non mi piace!
mikros :
Io ho fatto l'esame di stato nella II sessione 2012 "giù", ad Aversa (che poi si svolge a S.Maria Capua Vetere), non perché fosse più facile, ma perché è a 13 km da casa mia. Non è facile come si crede e quest'anno, nella prima sessione, c'è stata molta più strage alla prova pratica di quando l'ho fatto io. Senza dubbio le tracce sono molto più fattibili, direi congrue per le 8 ore a disposizione, considerando anche le successive 2 ore per la prima prova scritta (in tutto 10 ore), ma bisogna ugualmente prepararsi come ben dice john. Oltre a quanto ti hanno già detto (l'esame puoi svolgerlo dove vuoi, l'iscrizione va fatta all'Ordine della tua provincia), la domanda per la seconda sessione, l'anno scorso doveva essere presentata entro il 19 ottobre. Io mi sono laureato il 24, quindi ho fatto in tempo alla consegna. Il costo, per Aversa è il più alto d'Italia, 400€ se non sbaglio. Ti consiglio comunque di tenere traccia delle scadenze sui siti degli atenei
Luca :
Credo anche io che la differenza Nord-Sud non abbia motivo di esistere. Per questo mi sono iscritto all'esame di Stato a Roma sperando di superarlo (la vedo dura, ma ci provo).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.