p.p. : [post n° 326837]

quale pratica?

Buongiorno colleghi,
un cliente mi ha commissionato la progettazione di un vano scala + vano tecnico da realizzare su un lastrico solare. Naturalmente anche la realizzazione di una scala di collegamento in legno. Che iter dovrei seguire? che pratica edilizia?
Grazie per i suggerimenti
Paolo :
Devi innanzitutto controllare in che zona sei e se il tuo è un edificio vincolato e se ci sono vincoli per cui devi passare in Soprintendenza.
Se non ci sono vincoli devi fare.
1) La pratica al Comune. Controlla le altezze ammissibili dell'edificio e se le superi realizzando il nuovo vano tecnico. controlla i parametri per la realizzazione di un manufatto in copertura, alcuni Comuni indicano una percentuale di sup. max rispetto al lastrico, altri in mc., altri consentono da regolamento edilizio solamente tettoie e pergolati (quindi può darsi che il vano non si può fare!).
2) La pratica al Genio Civile (calcoli strutturali). Ti consiglio, prima di presentare la pratica al Comune, di eseguire i calcoli strutturali, per essere sicuro del dimensionamento delle strutture portanti (muri portanti, o pilastri in acciaio, o pilastri i legno ecc.). Infatti le due cose, prog. architettonico e prog. strutturale, devono camminare assieme per evitare inutili varianti.
3) La pratica al Catasto: se c'è un aumento di vani infatti devi accatastare, entro 30 giorni dalla fine dei lavori, il nuovo vano.
Ciao.
p.p. :
grazie per il suggerimento
Saluti
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.