marta : [post n° 327197]

Gas traccianti per perdite da una copertura piana

Ciao a tutti!
Nel condominio dove abito ci sono dei problemi di perdite attraverso la copertura (piana e praticabile, è il terrazzo degli appartamenti dell'ultimo piano).
Vorremmo escludere il rifacimento integrale della copertura, che è stata rifatta (poi spiego meglio) una 15ina di anni fa, e le perdite si riscontrano solo in due-tre punti. Non sono perdite di grandissima entità, sono macchie di umidità (che si verificano successivamente a forti piogge, quindi escluderei condensa o altro) che si verificano sempre negli stessi 3 punti sul soffitto del piano sottostante, da circa 3 anni.

Siccome l'intervento di rifacimento della copertura, a suo tempo, non era stato radicale (non sono stati rimossi tutti gli strati precedenti, ma è stata aggiunta una guaina di impermeabilizzazione sopra al precedente pavimento, e sopra è stato posto un pavimento galleggiane) gli interventi di "rattoppo" che sono stati fatti quando hanno cominciato a verificarsi queste perdite, non hanno praticamente avuto esito (probabilmente le infiltrazioni hanno origini in posti che non corrispondono a dove compaiono le macchie: l'acqua entra altrove, scorre sulla guaina "vecchia", fino a trovare una discontinuità, da dove scende negli strati sottostanti).

Lo stato globale dell'impermeabilizzazione è buono, e anche per questo vorremmo evitare di rifarla tutta.

Ci sono state consigliate delle indagini diagnostiche con i gas traccianti (viene fatto un foro nella guaina in cui viene soffiato un gas, che poi viene rilevato in uscita, i punti dove viene rilevata l'uscita sono i probabili punti di infiltrazione. In seguito, il foro nella guaina viene sigillato per ripristinare l'impermeabilizzazione) per identificare i punti esatti dove sarà necessario ripristinare la guaina o comunque interventire per eliminare le infiltrazioni.

VOlevo chiedervi se qualcuno ha esperienza con questi gas traccianti, o se avete consigli per altre indagini diagnostiche per risolvere problemi simili (l'identificazione del punto esatto dell'infiltrazione). SOno efficaci? NOn hanno controindicazioni sulle strutture esistenti (forare e poi risigillare la guaina mi lascia un po' perplessa, ma se una soluzione...).

Grazie!
m.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.