Daniela : [post n° 327198]

D.L. e R.L.

sono stata invitata a presentare una mia offerta economica professionale per svolgere la progettazione ed il ruolo di Direttore Lavori x una ristrutturazione condominiale, hanno accettato la mia offerta (in percentuale) ma dopo due anni hanno deciso di iniziare i lavori e quindi l'amministratore mi ha consegnato una "sua" bozza di contratto da stipulare tra me (D.L.) e il condominio.
Il mio problema/dubbio sta nel fatto che oltre al ruolo di D.L. nel contratto è "apparsa" anche la mia nomina di Responsabile dei Lavori (R.L.) e quindi dovrò assumere tutti gli obblighi in materia di sicurezza del lavoro in base al D.Lgs 81 del 2008 art. 90. (non sono abilitata al ruolo di CSP e CSE ma ho letto bene ciò che dice il D.lgs!!!) esonerando la Committenza dalle responsabilità connesse...
Come mi devo comportare? Secondo me essendo due ruoli completamente differenti e con responsabilità altrettanto diverse, l'offerta che avevo presentato come D.L. non includeva il ruolo di Responsabile dei Lavori.
E' una "furbata" dell'amministratore oppure è tutto normale?
Voglio essere certa prima di firmare il contratto. Grazie
gio :
Hai ragione tu. Sono due ruoli distini e da pagare autonomamente. Il responsabile dei lavori è un lavoro "sporco" di sola responsabilità. Io personalmente non lo accetto mai.
kia :
beh, se nella tua offerta economica non c'era, faglielo notare. Penso che lo possa assumere anche lui quel ruolo.
erre :
Per la precisione diciamo che quel ruolo è suo, finché non lo affida a qualcun altro: chi diventa RL al suo posto si assume una serie di responsabilità che sono del committente, e per questo deve essere appositamente pagato.
Daniela :
ma se dovessi accettare il ruolo di R.L., naturalmente dopo che l'amministratore ha accettato le mie condizioni economiche, dovrò firmare un unico contratto con i due incarichi oppure per il R.L. ci vuole la DELEGA? grazie a tutti.....come sempre esaustivi.
Valy :
@Daniela: penso che tu sia la stessa D che ha aperto il post 15gg fa e alla quale ho risposto proprio sta mattina all'ultima domanda che ha posto ieri
Ti giro il link del post se non dovessi essere tu. Li c'è scritto tutto quello che hai chiesto

http://professionearchitetto.it/bacheca/info/325754/CSP-e-CSE

come ho già scritto nell'altro post, non devi far firmare unico contratto o meglio, su Disciplinare d'incarico segni che sarai DL e RL e questo non ha necessità di data certa, mentre per l'RL dovrai farti una delega come da art. 16 del DL 81/08 e seguenti che dovrà avere data certa (la data certa la fai come da consiglio sempre nel post precedente)
Ho anche linkato un esempio di delega che devi far firmare all'Amministratore.

Daniela :
si scusa...sono la stessa...ma purtroppo pensavo che il messaggio di ieri non fosse arrivato......e anche xche questo amministratore mi sta facendo fretta affinche io firmi il contratto.....purtroppo essendo una pratica di 2 anni fa non ricordavo bene tutto ciò che si era concordato, x fortuna ho ripreso in mano tutte le carte e mi sono accorta di questa "novità". Vvoglio essere stra-sicura di quello che andrò a fare......non mi piacciono le furbate!!! Cmq grazie....non vi stresserò più con questo argomento (anche se i vostri consigli potranno servire ad altri). Ciao
Valy :
ma che stress, se possiamo aiutarti più che volentieri :-))
Daniela :
scusa Valy, ma ho appena parlato con l'amministratore (riguardo se firmare o meno il contratto che mi ha proposto) e lui sostiene che nella mia offerta rientrava anche il ruolo di R.L. perchè tra i vari servizi che offrivo ho messo (ti cito testualmente ciò che ho scritto due anni fa):
. preparazione istanza per autorizzazione edilizia;
. editing della pratica fino al rilascio autorizzazione;
. Direzione Lavori durante esecuzione lavori ed il collaudo ad opere finite;
Queste voci avevano un'offerta in percentuale rispetto all'importo lavori.

Invece avevo formulato un'offerta separata per quanto riguardava:
. Redazione del PSC;
. Gestione cantiere come CSE (pensavo di abilitarmi alla 81/2008, ma non l'ho fatto!!!ma posso contare su un mio collega che di solito si occupa della sicurezza).

L'amministartore, dunque, sostiene che D.L. e R.L. coincidono, così come dice l'art.89 D.Lgs 81/2008 comma 1, lettera C < il responsabile lavori è il soggetto che può essere incaricato dal committente x la progettazione o il controllo dell'esecuzione dell'opera; tale soggetto COINCIDE con il progettista x la fase di progettazione dell'opera e con il D.L. x la fase di esecuzione dell'opera>.......dunque x lui la mia offerta è unica!! D.L. + R.L.

Io gli ho spiegato le differenze compiti fra D.L. e R.L.:
- il D.L. si occupa della gestione del cantiere, colui che si occupa della modalità di esecuzione, della scelta dei materiali, la tempistica e tutte le fasi delle lavorazioni, cioè la sua responsabilità riguarda la buona riuscita della costruzione. Ed io ho fatto tantissime D.L. (posso dire di avere esperienza).
- il compito del R.L. riguarda la sicurezza del cantiere. Giusto??
Tu mi avevi scritto in un post che anche se non sono abilitata potrò fare il R.L. (a mio rischio e pericolo....).
Se l'amministratore insiste devo firmare?
Ciao, grazie
Valy :
Ciao Dany di all'amministratore che il testo unico 81/08 è stato già revisionato 3 volte da quando è uscito, l'articolo che ti cita era quello del 2008, abrogato poi nell'agosto 2009, ora l'aggiornamento su quel articolo dice "il R.L. è il soggetto che PUÒ essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal presente decreto..." Quindi non é più quello che dice lui, il R.L. è una figura assolutamente facoltativa per quanto riguardano i lavori privati, eventuale e non necessaria. Detto questo, come ti avevo già scritto l' R.L. può essere chiunque a patto di ricevere incarico specifico come ti avevo già scritto... Vai tranquilla, se vuoi cimentarti fai pure, sappi però che puoi andare in contro a quello di cui avevamo già discusso nell'altro post
Daniela :
ok, grazie.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.