maxl : [post n° 327267]

2 DUBBI AMLETICI, CHI MI PUO' AIUTARE?

Buongiorno a tutti, per quanto concerne la normativa italiana:
1) un BAGNO UNICO di un monolocale può essere CIECO? o deve essere x forza illuminato e areato naturalmente?
2) la corsia di manovra o corsello di un piano interrato che serve garages su ambo i lati, può essere di 5 metri? o deve per forza essere da 6 m?

Ringrazio a tutti in anticipo.
Cla :
1) D.M.5/7/75 art.7:la stanza da bagno dev'essere fornita di apertura all'esterno per il ricambio dell'aria o dotata di impianto di aspirazione meccanica.

2)Ai sensi del DM 1/2/86, lle corsie di manovra possono avere dimensione di 5 m

  

 
  
 
   

 

 



  

 
   


  

 
  
 
   

 

 

 
   

 

 

biba :
Quoto Cla, ma rilancio. BAGNO CIECO: controlla sul regolamento edilizio del comune, può essere che lo consenta solo negli interventi sull'esistente. Controlla anche se il R.E. impone ad es. che il bagno sia accessibile direttamente dalla zona giorno e disimpegnato, alcuni comuni non accettano un unico bagno con accesso dalla camera da letto.
GARAGE: vero è che la norma richiede 5 metri di corsello, però sono proprio pochi, se ti è possibile fai di tutto per aumentarli.
kia :
Controlla sul R.E. del tuo comune. Da me i bagni possono essere tranquillamente non finestrati ma con obbligo di ventilazione forzata.
maxl :
Grazie Cla. 6 stata gentilissima. Quindi se non è specificato nulla sul regolamento edilizio comunale, a livello nazionale il minimo per la corsia di manovra è di 5 metri e il bagno, anche se unico, può essere cieco ma dotato di ventilazione meccanica forzata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.