dany : [post n° 327301]

tempistiche lavori

ciao a tutti! sto cercando di farmi un'idea di quanto possono durare dei lavori di ristrutturazione che devo fare x un cliente (pur essendo bene a conoscenza delle mille incognite). Villetta con demolizione e ricostruzione del 50% dei tramezzi per riorganizzazione layout interno, sostituzione pavimenti e bagni. In forse il cambio di impianto di riscaldamento (ovviamente ritinteggiatura, cambio porte e simili).
in 3 mesi mi fanno tutto? o è utopia?
grazie!
Luca :
Ho seguito un lavoro più o meno identico (senza rifacimento impianto di riscaldamento) finito in circa 20 giorni ovviamente la ditta ha lavorato tutti i giorni ed erano 4 operai + idraulico (per installazione sanitari e impianto idraulico bagno) + elettricista intervenuto a inizio e fine lavori (per rifacimento intero impianto elettrico).
dany :
wow! efficienti! grazie mille!
john :
Dipende da talmente tanti fattori che secondo me è impossibile darti una risposta seria, oltretutto con le poche info che dai. Mi chiedo se questo tipo di domande siano più per cercare un appoggio per togliersi un ansia o se veramente si spera di avere un parere tecnico realistico...
desnip :
Di sicuro non sognarti di dire al cliente: "sì, ce la fai in 3 mesi", altrimenti se ci mettono 3 mesi e 1 giorno hai già passato un guaio!
dany :
x john: sicuramente è per togliersi un po' l'ansia :-) in ogni caso voi come fate? non date nessuna indicazione, per quanto vaga, al cliente? spesso per lavori consistenti devono lasciare l'abitazione, glielo dite una settimana prima?
almeno possono farsi l'idea se staranno fuori casa d'estate (che magari sono già via in vacanza) o in altri momenti più problematici...

ovviamente non ho neanche iniziato il progetto, se fossi più avanti saprei dare qualche indicazione in più, però i clienti vogliono sapere ugualmente...
ponteggiroma :
dany, ti renderai conto anche tu che manca qualche altra specifica, ad esempio dimensioni dell'immobile, ubicazione, vicino o lantano dai servizi, impianti da rifare o meno, sono tutte variabili. Non meno importante è sapere che impresa farà detti lavori, se impresa a conduzione familiare con un solo operaio e magari poi devi organizzre e gestire i vari lavoratori in cantiere o impresa organizzata con piastrellisti, idraulici, elettricisti ecc in grado quindi di gestirsi autonomamente il lavoro.
john :
Capisci che anche a livello indicativo se se non sai che impresa/e entreranno in gioco già solo questo parametro ti potrebbe far saltare un cronoprogarmma fatto per bene. Se non hai neanche il progetto ancora meno....

Per quanto mi riguarda l'esperienza e i lavori fatti mi hanno permesso di avere una certa sensibilità e riuscire un pochino a sbilanciarmi ma di certo in questa fase non potrei mai dire a dei clienti "tranquilli dopo un mese di vacanza tornate pure che casa è pronta"...sarebbe un suicidio professionale.

Per un appartamento di 80mq a Roma, lavorazioni semplici, impresa seria, qualche tramezzo, impianti, pavimenti e bagni completi + tinteggiatura di tutta casa, senza pretese di arredo con alla consegna il letto per dormire e i fornitori che hanno fatto i bravi, non meno di 60 gg di media. Di riuscire a farlo in meno veramente non mi è mai capitato
dany :
grazie mille, volevo solo sapere se pensare ad un ordine di grandezza di un mese o 6 mesi...infatti ne avevo presi in considerazione 3...non mi ero fatta un'idea del tutto sballata... :-)
in ongi caso villetta di 120 mq, lavorazioni semplici, 50% tramezzi da buttare giù e rifare, integrazione impianti, pavimenti e bagni completi + tinteggiatura di tutta casa direi
ponteggiroma :
non meno di tre, se tutto fila liscio...
Luca :
3 mesi???? A me sembra un tempo eccessivamente lungo per i lavori che richiede dany.
Ripeto, non so se sono stato particolarmente fortunato oppure la ditta che ha fatto i lavori era particolarmente efficiente, ma ho seguito (amichevolmente) per dei miei parenti una ristrutturazione d'interni che prevedeva il rifacimento della zona giorno e del bagno. I pavimenti sono stati rifatti, l'impianto idraulico era in buone condizioni quindi non è stato toccato. L'impianto elettrico invece è stato ri-organizzato nella zona giorno e, parzialmente, nelle camere. In tutto questo era compreso lo smaltimento dei materiali di risulta. La zona era comoda (una casa in campagna) e gli operai erano sempre non meno di 5 e lavoravano tutto il giorno. Il tutto si è concluso con circa 20 giorni (giorno più giorno meno). Poi non so, ognuno avrà le sue tempistiche...ma questa è la mia esperienza personale.
kia :
3 mesi secondo me sono pochi. Basta che ritardi quello dei pavimenti e sei fregato.Capitato a me personalmente....
john :
@Luca: e mi dici poco, casa isolata senza orari condominiali e senza rifacimento dell'impianto idraulico sono almeno 20gg risparmiati di lavoro..in una M.O. che ho seguito tempo fa 9 giorni me li hanno preventivati solo per far asciugare un massetto per la posa del parquet e altri 5 per la prova igrometrica del parquet stesso in ambiente.
Luca :
@john: si la condizione era una casa isolata, senza orari condominiali e, soprattutto, momentaneamente disabitata (i proprietari si sono trasferiti per i tempi necessari ai lavori).
L'impianto idraulico non è stato toccato ma sono stati rifatti gli allacci idraulici della cucina e l'impianto per la stufa a pellet. Dany aveva messo in "forse" il rifacimento dell'impianto idraulico.

Per il parquet non lo so. Il massetto che ho seguito io lo abbiamo lasciato asciugare per 2 giorni ma doveva ospitare un pavimento in cotto in soggiorno e gres in bagno.
desnip :
Ultima ristrutturazione seguita: appartamento ca. 70 mq, ristrutturazione completa, la signora è entrata in casa dopo 6 mesi (ma non era quella in cui abitava prima). E questa è stata una delle ditte più serie e continuative che mi siano capitate...
Secondo me, è meglio che si "sbilanci" la ditta a dire un tempo, così eventualmente la colpa è sua ;-)
ponteggiroma :
parole sante desnip, non è assolutamente il tecnico a doversi pronunciare, ma la ditta, che conoscendo la propria struttura può valutare le tempistiche. Eventualmente, in sede di contratto, si possono stabilire tali tempi ed applicare delle penali per i ritardi. Quando il cliente ti chiederà delle tempistiche certe tu non ti sbilanciare e digli che dipende a che ditta appalterà i lavori, così magari sarà anche invogliato a scegliere una ditta in base alle tempistiche che gli garantisce, oltre al solito criterio dell'importo più basso.
@desnip accidenti!... certo che dalle parti vostre nemmeno scherzano con i tempi vedo
dany :
grazie a tutti! è molto utile confrontarsi!
@desnip cavoli però!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.