Ro_arch : [post n° 327505]

TECNICO ACUSTICA AMBIENTALE

Ciao a tutti,
sono un giovane architetto e per accrescere le mie competenze professionali sarei interessato a svolgere un corso di formazione come tecnico di acustica ambientale. Dato che conosco poco la materia, qualcuno sa dirmi se questa strada da intraprendere risulterebbe realmente utile? potrei trovare sbocchi soddisfacenti nel campo, che mi permettano di lavorare?...vorrei dei pareri a riguardo di qualcuno che lavora nel campo e che potrebbe indirizzarmi e darmi consigli utili.
grazie...
Luca :
Anche io sono un giovane architetto e mi interesserebbe capirne di più del settore acustica ambientale. Quali sono i corsi che si possono frequentare? So che bisogna lavorare almeno 2 anni continuativamente affianco a un tecnico certificato prima di potersi abilitare, è corretto?
Grazie
eli71 :
Io 3-4 anni fa ho frequentato la scuola di acustica di Ferrara e in Emilia Romagna è sufficiente il corso per potersi iscrivere agli elenchi dei tecnici competenti,in altre regioni servono i due anni di attività di affiancamento (e trovarlo poi un tecnico che ti prende con se!!) oppure il corso più 1 anno di affiancamento.Guardate quindi le norme regionali. Da quando io ho fatto il corso,un pò per la crisi e un pò perchè molti comuni non chiedono quasi mai l' acustica ho fatto solo 3 valutazioni previsionali dei requisiti cogenti e 2 impatti acustici. Classificazioni acustiche devo ancora vedere qualcuno che le chiede e collaudo qui intorno ho visto solo 2 comuni che lo chiedono.
Quindi prima di avventurarvi in questo corso, che comunque a me è piaciuto molto, guardatevi intorno e vedete cosa richiedono i comuni dove lavorate. Mettete poi in conto che solo il fonometro costa sui 7-8000 euro, va fatto tarare ogni 2 anni e sono altri 500 euro, il resto della strumentazione sono altri 7000 euro circa.Io ho acquistato solo il fonometro e chissà quando mi verrà ripagato!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.