desnip : [post n° 327648]

Interpretazione norme

Il TUE definisce la ristrutturazione come "interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l'eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti."
Ora chiedo: l'"inserimento di nuovi impianti" deve intendersi nell'ambito di "un insieme sistematico di opere" oppure può essere fatto singolarmente?
Per intenderci: l'installazione di un impianto d'allarme in una casa che ne è sprovvista è ristrutturazione o cos'altro? Grazie.
ivana :
la prima che hai detto...se per installare l'impianto di allarme esegui opere che modificano in parte l'organismo edilizio, puoi anche cercare di farla passare come ristrutturazione.. complicato però :-) !
desnip :
Grazie, Ivana. No, non voglio farla passare per quello che non è :-)
Ma in tal caso, tu come intenderesti questo intervento? Manutenzione straordinaria? ordinaria?
Inca1996 :
io ho appena depositato una cia per cliente che rifaceva impianto elettrico in toto, per comune era ordinaria, ma x far si che ci fosse una pratica ufficiale per poter richiedere le detrazioni abbiamo inserito anche il ribassamento del disimpegno (cosa x cui CHI farebbe mai una pratica?!?), cosicché risultasse straordinaria e fosse giustificato il deposito di una pratica x giustificare le detrazioni....non so se il tuo fine è questo, e non so se mi sono spiegata in realtà....
ivana :
Pe me, (e non è detto per il Comune ;-)): - se realizzi un impianto tecnologico ex novo sei nella manutenzione straordinaria- se integri un impianto esistente sei nella ordinaria. Il solo impianto di allarme dovrebbe essere manutenzione straordinaria...
desnip :
Il fine non sono le detrazioni in sè, per le quali non mi interesserebbe ciò che pensa il comune ;-) perchè per l'AdE basterebbe un'autocertificazione.
Il problema è il bonus mobili: la realizzazione di un impianto d'allarme dà diritto al bonus, in quanto manutenzione straordinaria? Per me sì, ma c'è chi la pensa diversamente....
ivana :
Piccolo aggiornamento: la mia definizione di nuovi impianti come manutenzione starordinaria derivava dalla lettura del T.U.. Oggi mi è arrivato del materiale preparatorio per un incontro tecnico del Comune, in cui si ribadisce che gli impianti ex novo rientrano nella straordinaria, mentre l'integrazione o modifica di impianti esistenti rientrano nell'ordinaria. Come l'hai risolta?
desnip :
Guarda, da una serie di esperienze trovate in rete di persone che hanno posto il quesito direttamente all'AdE, pare che l'impianto d'allarme non dia diritto al bonus, perchè l'Agenzia lo considera manutenzione ordinaria.
Cmq posso chiederti una cortesia? Potresti inviarmi questo materiale (o solo qualche riferimento, se ciò non è possibile) alla mail email? Grazie infinite.
ivana :
ciao, ti ho inviato una mail, mi spiace ma non penso di essere stata di grande aiuto!
desnip :
Ciao, Ivana, ti ringrazio. :-) Tu sei stata utilissima, è questa benedetta AdE che ingenera più confusione di quanta già ce ne sia sull'interpretazione delle leggi!
ivana :
Ciao desnip, sono contenta di essere stata utile, nonostante le mie informazioni "fumose"...e in bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.