Lidia ch. : [post n° 327855]

Concorso di idee

Ciao a tutti, vi chiedo un parere da laureanda: sto facendo attualmente un tirocinio all'interno di uno studio intenzionato a partecipare a concorsi di architettura. La mia domanda è: ho trovato un concorso di idee (che potenzialmente può permetterti di accedere ad una seconda fase nel 2014 in cui l'idea diventerà un progetto vero e proprio) al quale sono interessata e che non richiede la collaborazione con studi o con architetti abilitati. C'è la possibilità che, una volta finito il concorso, possano acquistare i diritti del tuo progetto con dei bei soldi (al di là del fatto che tu vinca o meno). Io e un altro tirocinante vogliamo partecipare, ma il nostro timore è che lo studio per cui stiamo lavorando full time possa prendersi i diritti della nostra partecipazione al concorso, dato che il lavoro lo dovremmo fare qui. Dobbiamo far firmare una sorta di liberatoria, nel quale attestiamo che i soldi (se vinti) appartengono a noi? O dobbiamo liberarci del tirocinio e partecipare per conto nostro?
nikosky :
la soluzione migliore sarebbe far firmare dal tutor o dallo studio una liberatoria specificando che state partecipando al concorso.
alla fine della liberatoria concludete inserendo la dicitura che nel caso di vincita lo studio X non avrà nulla a pretendere in caso il progetto risultasse vincitore.

se vi facesse storie passate alla seconda opzione...
per il resto in bocca al lupo!!
Lidia ch :
Ciao grazie della risposta. Nei prossimi giorni ne parleremo con lo studio per vedere il da farsi! Crepi il lupaccio
vanna :
Per correttezza, se è un lavoro vostro...fatelo al di fuori dello studio, non in orario di lavoro e senza utilizzare materiale e attrezzature dello studio e vedrete che nessuno vi chiederà nulla!
Se il titolare dello studio è comprensivo (e presumo che lo sia), parlatene apertamente, ma senza la pretesa di formalizzare con liberatorie e quant'altro: al suo posto, io ne sarei infastidita, perché è un favore quello che state chiedendo.
In bocca al lupo anche da parte mia!
Lidia ch. :
Lo studio vuole partecipare ad un concorso internazionale: questo che avevamo trovato noi era una buona opportunità, non solo per noi ovviamente. Non vogliamo "sfruttare" lo studio, volevamo sapere se il fatto di partecipare come Studio e non come studenti ci avrebbe automaticamente escluso da eventuali meriti (una coppia di tirocinanti vinsero la 1° fase del concorso, senza però riceverne notizia se non dopo esser stati mandati via). Era solo un modo per "tutelarci" da eventuali situazioni spiacevoli. Alla fin fine, quel concorso non lo vogliono fare, quindi per ora il problema non sussiste... So che descrivere la situazione d'insieme sarebbe lungo, ma anche l'idea di partecipare al concorso da soli è poco fattibile visto che il nostro tirocinio è con orario full time. Cercheremo di armonizzare le nostre intenzioni con quelle dello Studio!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.