marianom : [post n° 327870]

Data di ultimazione x fusione di due appartamenti,

Buongiorno,
Ho un quesito probabilmente di semplice soluzione, ma non so proprio come fare.
Devo presentare una pratica di fusione di due appartamenti sovrapposti. Ho presentato regolare SCIA in comune anche perchè bisognava modificare due bagni e sostituire gli infissi, e altre piccole modifiche.
I lavori purtroppo non possono essere terminati nel breve periodo in quanto il committente non ha più la disponibilità economica. I due appartamenti sono stati acquistati dall'attuale proprietario contemporaneamente da due diversi proprietari, come prima casa usufruendo dei relativi benefici prima casa. Adesso devo presentare la pratica DOCFA di fusione per mantenere tale beneficio, ma i lavori non sono stati ultimati e nel DOCFA mi chiede la data di fine lavori, che data devo mettere se effettivamente non presento alcun fine lavoro? esiste il caso in cui si possa fare anche senza data di ultimazione dei lavori?, Mi sapete dare qualche dritta?
Grazie

Mariano
Gio :
Se non li hai fusi non puoi presentare il docfa per fusione. Chiedete al notaio: le agevolazioni prima casa hanno possibilità anche per unità limitrofe. Credo.
marianom :
I due appartamenti sono stati fusi con pratica presentata al comune SCIA, ma i lavori di ristrutturazione sono ancora in corso, quindi è questo che mi blocca, non s'ho quale data inserire in DOCFA
GeoAlessio :
...Ok sono stati fusi...Ma in realtà senza fine lavori la pratica non è conclusa...Quindi accatasteresti una situazione che non corrisponde al reale...I lavori sono ancora in corso, e potresti dunque usufruire della posticipazione della comunicazione di fine lavori che, con il Decreto del Fare, puoi protarlo fino a 5 anni dalla data di inizio lavori al posto dei canonici 3 anni...
marianom :
Grazie GeoAlessio
Si è vero
ma il mio problema è che il notaio ha fatto l'atto di compravendita dei due appartamenti usufruendo per entrambi delle agevolazioni "prima casa" e quindi devo obbligatoriamente fonderli in un unico appartamento per non dover pagare per uno dei due appartamenti la differenza della tassazione già corrisposta
marianom :
e quindi non ho capito come posso fare questa fusione se non ho la data di fine lavori.
GeoAlessio :
...Non hai alternative...Se la vuoi comunque fare la variazione catastale...devi inventartela!
desnip :
I clienti voglio sempre salavare capra e cavoli: non hanno i soldi per completare i lavori, ma vogliono la fusione dell'appartamento per usufruire dei benefici prima casa.... e il problema lo deve risolvere il tecnico!
Delle due l'una, scelgano.
maxxx :
ahahahah...sta cosa mi fa ridere!
Dovresti ridere in faccia anche tu al committente!
marianom :
si ma se mi invento una data, non vado incontro a sanzioni?
marianom :
é proprio così i problemi dobbiamo risolverli noi per i clienti ma del resto ci pagano anche per questo, compatibilmente con l'etica professionale.
marianom :
mi fa ridere anche a me, ma devo trovare una soluzione tu n'è hai una?
marianom :
Mi hanno consigliato di accatastare il tutto in classe F, ma facendo così i due appartamenti risultano fusi?, può andare bene ?
GeoAlessio :
...Classe speciale F...Accatastamento di unità in corso di costruzione...Il che vuol dire manufatto non capace di produrre rendita...E quindi di non poterci pagare le imposte...Non credo che questa soluzione possa fare al tuo caso...
marianom :
ma i clienti hanno già pagato le tasse di registro, ma per tutti e due gli appartamenti come prima casa, adesso bisogna fare la fusione per mantenere il beneficio già avuto. Perciò tu dici che se utilizzo la classe speciale F non va bene?
GeoAlessio :
...la categoria F non va bene...io già mi sono espresso...la variazione che tu vorresti fare non è concepibile in quanto senza la comunicazione di fine lavori la pratica di fusione non ha validità...e sai pertanto che quello che conta nelle pratiche edilizie è sempre il titolo abilitativo, e non l'accatastamento...indi per cui se la tua strada sarà quella di effettuare la variazione catastale accomodati pure...qui nessuno (o perlomeno io) ti farà mai la morale...ognuno opera come meglio ritiene opportuno...consci del fatto SEMPRE dei rischi e pericoli che potrebbero scaturire dalle scelte effettuate...
marianom :
Grazie per i consigli.
Ci ho riflettuto anche grazie ai tuoi consigli e penso che si possa fare una fine lavori parziale e quindi dopo fare la fusione.
Che ne pensi?

Grazie mille per tutte le tue risposte
desnip :
Cmq il fatto che abbiano pagato la tassa di registro per tutte e due con l'agevolazione prima casa, già non mi sembra normale. La prima casa può essere una.
marianom :
è perfettamente normale se fai la fusione entro un determinato periodo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.