francesco : [post n° 328004]

appartamento divisibile in due unità abitative

buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento molto importante prima di fare una ricerca meticolosa della casa che sto cercando con mia moglie. Stiamo cercando un appartamento che possa essere divisibile in due unità abitative. Chiedo:
1) se è possibile e quali sono le condizioni;
2) documentazione da presentare e a quale Ente;
3) intestazioni delle utenze (luce, gas) rimane unica o è possibile separare;
4) c'entra poco ma se volessi chiedere un mutuo in cui possono partecipare più persone (i redditi del sottoscritto, moglie e cognata), è possibile poi intestare le due unità a persone separate (es: il sottoscritto e mia cognata), oppure devo procedere all'intestazione di una sola persona fisica e quindi intestarsi a nome suo le varie utenze, pur separando l'appartamento;
grazie.
ponteggiroma :
vabbè dai mettiamola così, senza metterla sul drammatico:
L'appartamento si può suddividere in più unità immobiliari a condizione che vengano rispettate alcune misure minime ed a condizione che ciò sia permesso dal prg, ovviamente queste condizioni vanno verificate da un tecnico della tua zona e caso per caso.
Una volta fatta la pratica in comune e finiti i lavori si possono aprire nuove utenze, l'intestazione si può fare a nome dei proprietari o aventi titolo.
In merito al mutuo dovrai informarti presso la banca o il notaio.
kia :
La fattibilità va verificata con un tecnico della tua zona anche perchè ogni comune ha un proprio Regolamento Edilizio con misure minime per le unità immobiliari.
Paolo :
In molti Comuni, soprattutto nei centri storici, non è possibile il frazionamento di un'unità immobiliare in più unità. Quindi, contattando un tecnico locale, puoi sapere in quali zone del Piano Regolatore Generale della tua città è possibile (e se è possibile) un futuro frazionamento; potrà capitare pure che il frazionamento è possibile ma non ci sia la possibilità di parcheggio per il nuovo immobile (garage o posto auto), condizione necessaria per autorizzare un frazionamento che presume un incremento di carico urbanistico della zona.
Normalmente le pratiche da presentare per un frazionamento sono: 1)- Autorizzazione Comunale al frazionamento 2)- Accatastamento delle due o più unita immobiliari scaturite dal frazionamento 3)- Agibilità Comunale delle due o più unità immobiliari.
Altra cosa da non sottovalutare: il regolamento condominiale. Se infatti in questo è specificato che nessuno degli immobili potrà essere frazionato in più unità immobiliari (per il decoro dell'immobile, per la mancanza di ulteriori posti auto necessari ecc.), il condominio non darà la sua autorizzazione, che il Comune invece chiederà assieme agli altri documenti per autorizzare il frazionamento.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.