Luca : [post n° 328417]

Informazione Tecnica: definizione precisa area edificabile

Salve a tutti, sono un giovane architetto.
Mi scuso se ho già posto la domanda nei mesi scorsi ma non riesco a venire a capo di un dubbio e chiedo consiglio a voi.

Mi sto imbattendo in un primo progetto "di famiglia" come di consuetudine per architetti neolaureati.
Vengo al problema:

Ho un lotto di terreno di cui una porzione è edificabile.
Dal PRG del Comune in oggetto è chiaramente visibile la porzione edificabile rispetto a quella agricola. Vorrei poter quantificare con precisione a livello metrico tale porzione edificabile e, ovviamente, dal PRG in ampia scala non è possbile.
Ho così fatto un estratto di Mappa Catastale che mi permette di misurare precisamente l'intero lotto ma, ovviamente, non evidenzia le zone omogenee...quindi non mi fa vedere qual'è la porzione edificabile e quale è quella agricola.

A questo punto non so come misurare la sola porzione edificabile del lotto. Con un rilievo potrei misurare l'intero lotto per accertarmi che la mappa catastale sia corretta ma come faccio a misurare precisamente la zona edificabile? Normalmente qual'è la procedura?

Vi ringrazio
Luca
gio :
Quando mi è capitato ho proposto al comune una ricostruzione su base rilevata del confine di Prg. In maniera molto empirica.
Ovvero ho "posato" la perimetrazione del PRG sul rilevo. E ho concordato il passaggio con l'ufficio eidlzia/urbanistica.
Luca :
Quindi se ho capito bene hai rilevati il perimetro del lotto di persona e poi lo hai confrontato con quello del PRG?
Io il confine preciso del lotto ce l'avrei dalla mappa catastale abbastanza precisa (anche se sarebbe sempre meglio comunque rilevarlo), il mio problema non è tanto il confine del lotto quanto i confini precisi dell'area edificabile VERA cosa che ovviamente non posso ottenere con un rilievo di persona...
Mi consigli di andare in comune?
Gio :
Si.
Con un disegno che contenga il tuo lotto più realistico possibile e su di esso la ricostruzione delle linee di PRG.
simona :
Io mi rivolgerei ad un esperto topografo. Sulla base del suo rilievo sovrapposto al PRG, mi recherei in comune per validare il tutto.
pepina :
ma un certificato di destinazione urbanistica?
Luca :
Ho il certificato di destinazione urbanistica ma questo di norma non riporta la quantità espressa in mq della parte di lotto edificabile.
GeoAlessio :
...La destinazione urbanistica non indica le dimensioni del lotto...Consiglio spassionato come già consigliato da Simona...Rilievo esatto redatto da un topografo di tua fiducia...In mano quello, poi ti giostri la situazione ed analizzi la potenza reale edificatoria del terreno, e dei fabbricati eventuali confinanti con il tuo lotto che hanno già edificato...
Luca :
Ciao GeoAlessio e grazie dei consigli.
Farò così sentendo preventivamente l'ufficio tecnico del comune...
simona :
Prego, no c'è di che.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.