Luca : [post n° 328436]

Architetto non abilitato può fare consulenze di interior design?

Secondo voi un architetto (junior) non abilitato può fare consulenze di interior design senza prendere l'incarico del lavoro?
Per consulenza si intende la definizione del layout interno, consigli per materiali e design d'interni senza firmare pratiche ne dirigere lavori...semplicemente lasciando al cliente la tavola stampata con "l'idea" progettuale e quindi venire pagato per questo servizio di consulenza esterna.
Si può deontologicamente e legalmente?
Grazie
poipoi :
finché non firmi pratiche o dirigi lavori, che è lavoro di un tecnico abilitato, direi che è perfettamente legale. E non essendo un professionista abilitato non ci sono implicazioni deontologiche.
Paolo :
Infatti converrebbe a tutti noi cancellarsi da Inarcassa, chiudere P.iva, cancellarsi dall'Ordine, e lavorare tutti come consulenti...Non lo avete ancora capito?
Luca :
Ma senza abilitazione davvero puoi soltanto fare quattro disegni (che normalmente i committenti quasi si fanno anche da soli) e niente più.
E' altrettanto vero che Iva, inarcassa, Ordine, Asssicurazione, Formazione Continua rendono la professione inaffrontabile quindi è meglio fare i grafici pubblicitari.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.