Luca : [post n° 328475]

Inarcassa per giovani architetti: come funziona?

Salve a tutti,
qualcuno più esperto di me saprebbe dirmi come funziona la gestione previdenziale inarcassa per i giovani architetti che hanno p.iva?
Ci sono delle agevolazioni? In particolare mi interessa capire se c'è un contributo fisso da versare oppure questo varia solo in base al fatturato. Come già detto mi riferisco ai giovani professionisti.
Grazie a chi saprà darmi info in merito.
Saluti
Luca
Alli :
purtroppo c'è un sostanzioso contributo fisso che può essere da 2200 euro circa se hai meno di 35 anni...mi pare, o altrimenti sei sui 3000 euro almeno, anche se guadagni zero o sei in rimessa!!!
Luca :
Ah ecco, ora mi è tutto un po più chiaro anche e soprattutto il perchè questa professione non si può fare in questo paese. No comment.
Luca :
Ma per caso funziona allo stesso modo anche per chi ha P.IVA nel regime dei minimi?
kia :
@luca
la p.iva è la p.iva e i contributi previdenziali sono i contributi previdenziali. Se hai regime dei minimi hai di sicuro meno di 35 anni e quindi avrai le agevolazioni di inarcassa peri giovani a prescindere dal regime fiscale in cui sei. Potresti essere anche in regime ordinario ma se hai meno di 35 anni, inarcassa ti agevola.
Alli :
ci possono essere casi in regime dei minimi anche sopra i 35 anni.. io sono un esempio, ad ogni modo il pagamento inarcassa resta un grosso pb, a prescindere!!
Luca :
Per quanto riguarda l'INPS sapevo che chi rientra nei minimi non deve pagare un contributo fisso ma paga soltanto in base al reddito.
Ecco perchè chiedevo se con Inarcassa funzionava allo stesso modo.
ste :
se hai meno di 35 anni, il contributo minimo si aggira intorno ai 1000 euro causa nuova riforma (1/3 dei minimi che verserai dopo i 35 anni, che saranno 3000 euro)
Luca :
Grazie dell'informazione.
1000 euro e 2200 euro sono due cose obbiettivamente diverse.
kia :
c'è scritto tutto nel sito di inarcassa. E, come ribadivo, a inarcassa non importa che tu abbia regime dei minimo o ordinario. Se hai meno di 35 ci sono comunque le sue agevolazioni.
Luca :
kia ti ringrazio delle informazioni. Non vorrei avessi interpretato male il mio intervento. Non era una "critica" sottointesa rivolta a te...era una constatazione personale "a voce alta" sul fatto che tra 2.200 euro del pre-riforma e i 1.000 di adesso c'è bella differenza.
kia :
ma non è mai stato 2200 euro pre riforma di inarcassa. Io sono iscritta a inarcassa da 5 anni e ti assicuro che non ho mai pagato 2200 euro.
Luca :
Io mi riferisco al commento di Alli qui sopra che parla di 2.200 euro sotto i 35 anni!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.