davide : [post n° 328660]

convalida materie ingegneria per architettura

vorrei intraprendere la facoltà di ingegneria civile e ambientale solamente per poi riuscire a convalidare alcune materie per riprovare in architettura l'anno prossimo ma non ho la sicurezza della convalidazione delle materie! che mi consigliate?
Arkitè :
Di restare in ingegneria 1
Concentrandosi magari sul ramo elettronico o economico o gestionale 2
Di iniziare ad imparare il tedesco se vuoi restare in europa, l'inglese se vuoi uscire dall'italia, e il cinese se vuoi fare qualche soldo 3
Di lasciar perdere l'architettura a meno che non tu non abbia ottime entrature 4
max :
quoto Arkitè alla grande.
max :
cmq Davide... con le matematiche vai sul sicuro, statica se ce l'hai al primo anno credo di si. per il resto delle materie ti conviene informarti presso la segreteria di architettura della facolta'.
pero' riquoto Arkitè :)
Paolo :
@Davide, a me è successa la stessa cosa. Non sono entrato per il numero chiuso in architettura e ho fatto un anno ingegneria, dando due materie per assicurarmi (allora era così :) ) il rinvio militare. Il secondo anno sono entrato, e mi hanno fatto ridare gli esami che avevo sostenuto in ingegneria. L'unico vantaggio (o svantaggio a seconda dei voti presi), è stato il fatto che le due materie hanno fatto media nel voto finale di laurea, e ogni volta che faccio un certificato con materie, mi risultano due esami in più nel corso di studi.
biba :
poverino, praticamente gli stiamo demolendo tutte le aspirazioni!! :-)
Però hanno tutti ragione, è un periodo brutto per la libera professione a meno che tu non abbia buoni contatti o prospettive di assunzione nel pubblico. La situazione attuale è poco lavoro, 100% precario e perdipiù responsabilità crescenti. E' vero che non si può sapere come sarà tra 5 -6 anni, però al momento architettura non è una gran scelta.
Arkitè :
Miei cari ricordo ancora la prima lezione in architettura a Palermo all0antico cinema Finocchiaro (ai tempi eravamo un migliaio ad ogni primo anno, no numero chiuso) il preside di allora di cui non faccio il nome per riservatezza disse:
questa non è una facoltà per tutti...il 60 % di voi non arriverà al secondo anno...Dei rimanenti solo il 10 % arriverà a laurearsi... Presa questa cosa come stimolo mi sono impegnato, ho studiato, mi sono laureato con un voto molto alto e senza chiedere mai nulla che non fosse il voto per le capacità dimostrate in quell'esame...Mi affaccio sul mondo del lavoro e inizio (rimboccandomi le maniche) a lavorare gratis...Tanto si sà..un conto è la professione un conto è l'università (ma siamo in Italia, pazienza)..Dopo aver lavorato per un paio di anni quasi gratis (piccoli rimborsi spese saltuari) mi avvio al lavoro vero e proprio..In effetti all'inizio tutto bene....ma più gli anni passavano e più tutto precipitava..ma non per mia scarsa cura del cliente,del lavoro,del progetto,dell'impresa etc...è solo che il Titanic stà affondando e gli architetti rischiano di restare a suonare il violino mentre tutti scappano.. In linea di massima, con le dovute eccezioni, qua la gente non riesce più ad usare la macchina per i costi spropositati di benzina ed altre amenità..altro che cultura del bello..altro che architettura di interni ed esterni..Comunque non vorrei sembrare pessimista o farti cambiare proposito..Io ti dico che se potessi tornare indietro rifarei Architettura per la bellezza degli studi e delle persone conosciute..ma da un punto di vista spicciolo (parliamo del vil denaro) farei nell'ordine:
1) Il velino
2) Il calciatore
3) Il tronista
4) Il Cantante Grind Metal
5) Il chirurgo estetico
6) L'assicuratore
7) ultimo ma non ordine di importanza "l'ausiliario al traffico"
Saluti a tutti..ricordate in parte si fa per rideèè..ma l'assicurazione obbligatoria è stata l'ultima polpetta avvelenata :D
Paolo :
@Arkité, mi togli le parole di bocca...L'antico Cinema Finocchiaro in via Roma....eh eh eh ;)
Arkitè :
C'eri anche tu Paolo... ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.