Super Elena : [post n° 328698]

PARTITA IVA

Ciao! Dovrei firmare progetti e dl della mia casetta!!!
sono iscritta regolarmente all'albo, ma non ho partita iva perchè dipendente...
può creare problemi il fatto che non abbia P.IVA e non percepisca alcun compenso? Dopotutto è la mia casa....
se non mi facessi pagare anche da mio fratello?
GRAZIE 1000
max :
Non puoi firmare nulla se non sei regolare con p.iva e inarcassa.
Paolo :
Non puoi farlo. Non perché non percepiresti nessun compenso (in alcuni casi questo si può fare specificando in fase di contratto che non si verrà pagati), ma perché non puoi svolgere una prestazione occasionale senza apertura di P.iva per un lavoro inerente le competenze dell'architetto. Se ad esempio facessi una docenza per un corso di design o di grafica, puoi fare la prestazione occasionale senza P.iva, poiché non invadi la sfera di competenze dell'architetto (progettazione di edifici, DL ecc.). Se hai, come credo di avere capito, il piacere di fare il progetto per la tua casa, ti consiglio di farlo firmare ad un professionista e magari, per figurare pure tu, aggiungerti come collaboratrice (ad esempio come se fossi tirocinante del professionista). Non aprire P.iva solo per fare il progetto della tua casa, in questo blog ti ptenderemmo tutti per pazza! :)
biba :
Confermo. Se lavori come architetto sicuramente conoscerai professionisti che possono firmare, fatti il progetto e accordati su cosa pagare il "firmaiolo" (che alla fin fine si becca comunque tutta la responsabilità). E buon lavoro!
kelis :
allo stato non interessa che la casa sia per te o per un cliente X. Le tasse le devi pagare in ogni caso. Io certamente al posto tuo non aprirei una posizione Iva solo per questo lavoro, ma cercherei un altro architetto che metta la firma..Se questo è un professionista serio, non ti costerà pochi soldi: oltre alla firma ci mette anche la responsabilità, avrà la sua assicurazione professionale, tasse, inarcassa, etc..
Ily :
Apri partita Iva e ti conviene: se sei dipendente, non devi pagare Inarcassa (tranne il 4% a carico dei clienti). Però in futuro potrai firmare lavoretti tuoi, per amici, parenti, conoscenti, e arrotondare.
Ovviamente a questo giro non pagherai alcun onorario e quindi nemmeno un centesimo a Inarcassa.
peep pdz :
Puoi firmare tranquillamente il tuo progetto, quello di tuo fratello e anche di tua zia, tant'è vero che l'iscrizione all'Ordine è ammessa anche per i non possessori di partita iva come nel tuo caso.

La partita iva è obbligatoria solo se incassi più di un tot l'anno. Sulle eventuali DIA, SCIA PDC ecc. metti il codice fiscale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.