Silvia : [post n° 328757]

travetti e travicelli

scusate l'ignoranza...ma che differenza c'è tra travetti e travicelli in una copertura in legno? Sono la stessa cosa oppure no? Grazie
GeoAlessio :
...Travetti...Portanti...Orditura principale...
....Travicelli...Non portanti,,,Orditura secondaria su cui poggerà il pacchetto coibentazione della copertura in legno...
silvia :
Grazie alessio. Ma allora non sono solo le travi a costituire l'orditura primaria? Anche i travetti? Pensavo che i travetti costituissero l'orditura secondaria...
simona :
Travi principali, travi secondarie e travetti o travicelli che portano le pianelle o il tavolato, il pacchetto coibente e il manto. Le coperture degli ambienti molto grandi si realizzano così.
john :
Non voglio generare confusione ma Io ho sempre saputo che travicelli era il termine legato alle coperture lignee e travetti più comunemente usato per altri materiali, ma con la stessa funzione di orditura secondaria e quindi sinonimi. Nelle capriate i listelli a completamento per la posa del manto di copertura.
Ily :
Credo si sia fatta un po' di confusione.
Allora, parliamo anzitutto di solai in legno (ma il discorso si può estendere anche ai solai in carpenteria metallica).
Generalmente nei solai a orditura semplice la stessa può essere costituita da:
- Travi, nel caso nei solai alla veneziana;
- Travetti o travicelli (i due termini sono sinonimi) nel caso di solai con luce modesta (circa 4 metri) o nei solai a voltine in laterizio.
Nei solai a doppia orditura, invece, l'orditura principale è costituita dalle travi maestre (una, o più di una per stanze molto lunghe); l'orditura secondaria invece è costituita dai travetti che poggiano sulle travi.
Si possono avere anche tetti in legno a tripla orditura, e in questo caso avremo (nel caso più comune, non mi ricordo mai se è il tetto alla piemontese o alla lombarda - se qualcuno mi sa dire lo ringrazio):
- Orditura principale: capriate e/o falsi puntoni e cantonali.
- Orditura secondaria: terzere o arcarecci (i due termini sono sinonimi), parallele alla linea di gronda.
- Orditura terza: Travicelli (perpendicolari alla linea di gronda).
Ily :
Ah, sono tutte portanti, ovviamente.
mari :
La terminologia varia molto spesso da regione a regione, per questo esiste una norma UNI per dare una terminologia comune (UNI 8090-8091).
@Ily: se ci sono muri di spina trasversali sagomati a triangolo (travi orizzontali alle falde) hai un tetto alla "piemontese". Se invece il muro di spina è longitudinale, hai travi inclinate e parallele alle falde e quindi un tetto alla "lombarda". Il tetto "alla piemontese" non dà spinte sui muri d'ambito.
mari :
Dimenticavo... travetti e travicelli sono sinonimi di correntini. Se non ricordo male nello schema alla lombarda, si chiamano travetti e sono sopra le terzere (o correnti, o arcarecci). Nel tetto alla piemontese i correntini sono chiamati anche travicelli e sono sopra ai falsi puntoni.
Ily :
Grazie Mari, è dal primo anno che li confondo :-)
Comunque non ho ben capito una cosa: il classico tetto con capriate (e quindi no muri di spina), trave di colmo e orditura secondaria (terzere) poggiate sulle capriate è lombardo o piemontese? :-P
Ammetto che è una grave lacuna a mio carico...
mari :
Infatti nella prima risposta mi sono accorta che li ho invertiti anche io! Ricapitolando: "alla lombarda" = muri trasversali sagomati a triangolo.
"alla piemontese" = muri di spina longitudinali.
Quello che tu descrivi: capriate, trave d colmo, arcarecci .. se ci aggiungi i falsi puntoni, è il tetto "alla piemontese".

Per fugare ogni dubbio, visto che la mia memoria inizia a funzionare a giorni alterni:
http://www-3.unipv.it/ingegneria/copisteria_virtuale/valeriani/Resta…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.