Marco : [post n° 328876]

Fine lavori e certificato di collaudo finale

Ciao
Ho un dubbio sulla fine lavori
Ho presentato una SCIA per manutenzione straordinaria (rifacimento manto di copertura), fra poco dovrò presentare la fine lavori, ma non so se assieme a questa devo presentare anche il certificato di collaudo finale oppure solo una dichiarazione di fine lavori?
Che normativa definisce questo aspetto?
L'agibilità non dovrei farla visto le lavorazioni giusto?
biba :
La risposta a tutte le tue domande è scritta nella legge urbanistica in vigore nella tua regione. Se la tua regione non ha legiferato in materia, nella legge nazionale che dovrebbe essere ancora il DPR 380/2001 (se dico una sciocchezza qualcuno mi corregga, da me ormai ci si riferisce ad altra norma).
In generale l'agibilità va richiesta per: nuova costruzione, ristrutturazione edilizia, ristrutturazione urbanistica. O per certi cambi d'uso. Quindi non è il tuo caso. Con "collaudo" non so a cosa ti riferisci. Certo non è da fare un collaudo strutturale.
desnip :
Guarda, la modulistica del mio comune (che è ricalcata sulla falsariga della vecchia dia), prevede anche per la scia, insieme alla fine lavori, il certificato di collaudo a cui ti riferisci tu (che è cosa ben diversa dal collaudo statico).
Non ricordo, però se se ne parla nella legge che l'ha istituita. Prova cmq a vedere cosa prevede la tua modulistica.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.