a.rizzi : [post n° 330683]

Ci vuole la CIL ??

Buongiorno, devo rifare la pavimentazione di un balcone con cambio di materiale, in quanto prima non c'era guaina o impermeabilizzazioni varie ed nel rifarlo li aggiungeremo. Il materiale di copertura è molto simile al precedente tranne per il perimetrale che da travertino sarà anch'esso gress.
Non è di interesse condominiale ma verranno rispettati i colori preesistenti, non verranno toccate ne ringhiere ne parti strutturali. Il responsabile dell'impresa che farà i lavori dice che non serve alcuna modulistica (non usando impalcature) neanche per accedere ai contributi dalla detrazione 50%. Nel regolamento edilizio comunale di interesse non si parla di casistica simile per avere un riferimento normativo. Cosa devo fare?
Grazie
Gianni896 :
In effetti non serve nessuna modulistica, neanche per accedere alla detrazione fiscale del 50%.
Trattandosi, come scrivi, di opere che non sono di interesse condominiale, è sufficiente che tu avverta l'amministratore di condominio quando inizierai i lavori, e che tu appenda in bacheca (all'ingresso del condominio) un avviso per comunicarlo anche agli altri condomini..., blablablabla.., ti "scusi" anticipatamente per eventuali disagi.., per i rumori..., blablabla tanti saluti.... quindi il minimo indispensabile per vivere "in pace".
Dubito proprio che nel regolamento edilizio comunale troverai dei riferimenti normativi per rifare il pavimento di una terrazza..., non complicarti la vita e vai tranquillo.
maxxx :
Dal momento che i lavori NON sono condominiali l'intervento per essere soggetto a detrazioni del 50% deve essere manutenzione straordinaria.
Se si ritiene che i lavori siano di man. straordinaria è necessario presentare cil.
Se non si presenta la cil è perché i lavori sono di man. ordinaria e pertanto non si può accedere alle detrazioni del 50%.
ste40 :
devi fare la cila, io ho fatto un intervento uguale, devi farti fare le schede del trasporto in discarica del materiale di scarto dall'impresa ed allegare tutto alla chiusura e collaudo,fai molta attenzione se rifai le pendenze all'uso del martello, stacci sopra agli operai
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.