ANDREA : [post n° 330728]

Parcella cia e parere su legge 10 e PSC

Parere prezzo parcella di un geometra per una pratica per rifacimento di 140 mq di tetto (CIL o SCIA) lavoro importo circa 15000 euro. Secondo voi visto che metto anche l'isolamento è obbligatoria la legge 10/91 e il piano di sicurezza anche se l'impresa è 1, il PSC sembra obbligatorio perchè lavoriamo a più di 2 metri di altezza almeno da normativa. Grazie
ponteggiroma :
in merito alla 10 non ti so dire... sicuramente ti posso dire che non rientri in obbligo psc e nomina coordinatore per lavori in quota, ma ci potresti rientrare qualora fossero presenti 2 o + imprese o se per tali lavori sono previsti >200 u.g.
ANDREA :
la legge 10 ho sentito il termotecnico e da normativa non è obbligatoria perchè non si aumenta il volume dell'abitazione e si lavora solo sul tetto e non sulla soletta del piano sotto e oltretutto il sottotetto non è riscaldato. Per il PSC mi ha riferito un architetto che è obbligatorio perchè lavorando a quell'altezza c'è un rischio anche se c'è un'unica impresa.
desnip :
Evidentemente l'architetto non ha fatto l'aggiornamento del corso sulla sicurezza!
d.n.a. :
@ANDREA.. ma quanto ammontava il preventivo di parcella richiesto? comunque quoto i precedenti, per le risposte!
ANDREA :
Devo farla io la parcella sono io il progettista e volevo avere un'idea su parcella per CIL o SCIA e per direzione lavori ed eventuale PSC. Grazie
d.n.a. :
Da come scrivevi pensavo fossi il proprietario del fabbricato, non il progettista! detto questo fa come il solito riferimento ai vecchi onorari e fa uno sconto in base alla difficoltà del lavoro, e al rapporto con il committente!
domanda: ma tu sei abilitato per fare il CSP/CSE, o daresti a un terzo l'eventuale pratica?
desnip :
Credo proprio di no, altrimenti non avrebbe chiesto l'opinione, per giunta sbagliata, di un architetto! :-)
ANDREA :
No io non ho il corso per fare il PSC, però ho messo un dubbio all'arch. che sta verificando la cosa, a me seguendo la normativa mi sembra non obbligatorio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.