lucia : [post n° 330856]

lavori non conformi

salve,
mi sto occupando della ristrutturazione di una villetta (e della direzione lavori). Tramite colloquio telefonico ho concordato con il cliente una lieve modifica da apportare al progetto, ma il committente ha interpretato le mie indicazioni in modo approssimativo realizzando di fatto una pensilina che per un breve tratto sporge oltre il confine di proprietà.
Non sono stata avvisata in tempo perchè il committente, sapendo che avrei redatto una variante al progetto, ha ritenuto di poter far rientrare nella pratica tutte le modifiche, ma evidentemente non si è accorto di aver oltrepassato il confine.
Come devo comportarmi?
ponteggiroma :
scusa lucia, ma stai dicendo che il tuo cliente ha fatto fare una pensilina abusivamente durante i lavori da "te" diretti e che tra l'altro la pensilina in questione sborda nel confine del vicino?. E chiedi qui cosa devi fare?
Dai dimmi che siamo su scherzi a parte...
lucia :
si, sarebbe bello, ma il tuo commento non aiuta.
La pensilina era concordata e se si fosse attenuto a quanto stabilito non ci sarebbero stati problemi. Per altro è una pensilina di soli 80 cm. Purtroppo il confine è proprio sullo spigolo della casa, e per come l'ha fatta realizzare, sborda.
E' il mio primo cantiere e, più che uno scherzo, è un incubo.
biba :
mi dispiace che ti trovi in questa situazione, come avrai capito in cantiere bisogna dirigere i lavori sul serio, non si può contare sulla correttezza dell'impresa, né tantomeno del cliente. Ma questo confinante chi è, un contadino con 10 ettari di terra che non ci farà mai caso, o un condominio di gente accanita? E non c'è una recinzione lungo questo confine? Come è possibile che l'abbiano realizzata nelle proprietà di un altro...? non capisco.
Di sicuro se così non è autorizzabile andrebbe rimossa, mi auguro che non sia in cls.
lucia :
per fortuna è in legno.
Eh, lo so che sembra assurdo. Ho scritto qui perchè speravo che ci fosse qualche speranza per non dover demolire, ma mi sa che dovrò farmene una ragione, e anche il proprietario.
Ma qualcuno sa se c'è una procedura per questo tipo di cose? Se il proprietario mi fa delle storie come mi posso difendere, dal momento che ha fatto tutto di testa sua?
ponteggiroma :
lucia scusami, solo mi sembrava talmente assurda la situazione che non volevo crederci.
Intanto intima al proprietario la demolizione in maniera tracciabile (raccomandata a.r. o posta certificata), specificando che se non ottempera sarai costretta a dimetterti e denunciare l'abuso, già questo è un buon deterrente, se non si decide non hai scelta: devi procedere a mettere in atto le minacce. Non hai alternativa, tieni presente che in qualità di DL rischi grosso.
lucia :
ok, grazie per il consiglio, spero di risolvere tutto per il meglio
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.