cristina : [post n° 331549]

Urgente consulto!

Buongiorno,
cerco di spiegarvi il mio problema.
Ho una casa di 75 mq. nel 2009 ho deciso di costruire un ripostiglio 3 x 3 come rimessa attrezzi. Con un sopralluogo la finanza ha emesso una multa per abusivismo che ho regolarmente sanato per la cifra di 1 .076 euro. Come vanno consiederati ora i mq di casa? Comprensivi del ripostiglio?
GeoAlessio :
...Solo dal punto di vista pecuniario hai sanato la situazione?...Probabilmente no...Devi farlo anche dal punto di vista urbanistico prima, e catastalmente poi...
Valy :
Quoto GeoAlessio e in più, non vorrei spaventarla, ma aggiungo che non è detto che si possa sanare la situazione urbanistica - tutto dipende se il PRG/PGT, Regolamenti Edilizi e d'Igiene vari del suo Comune prevedono che si possa sanare questo aumento di metratura. Se non si può sanare, dovrà demolire il ripostiglio, portando il tutto allo stato concessionato.
Se invece si può sanare, oltre alla multa che ha già pagato alla Finanza, dovrà pagare una mora che parte da un minimo 516 euro (di solito è conteggiata in base ai mq che sono stati aggiunti) + costi di costruzione/urbanizzazione che variano sempre a seconda del comune per l'ampliamento che, senza saperlo, ha fatto.
Ovviamente ci sarà anche il tecnico che si occuperà del presentare le varie pratiche da pagare.
Per quanto riguarda i mq di casa, saranno conteggiati anche quei 9 mq in più, sia nel calcolo prettamente urbanistico che catastale (questo dato è per la parte finanziaria perché in base a questo si pagano le varie imposte statali/comunali e del mondo che ci fanno pagare)
ponteggiroma :
una curiosità cristina, ma come ha fatto la g. di finanza ad arrivare a contestarti l'abuso? C'è stata una denuncia suppongo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.