massimiliano : [post n° 331775]

scarichi meteorici - pluviali su strada comunale

Buon giorno,

Ho acquistato la casa dove risiedo nel 2009

Lo stabile per intero è stato ristrutturato tra il 1999 ed 2001, il costruttore ha aperto una DIA che poi è stata regolarmente chiusa.

Il mese scorso, uno dei proprietari ha chiesto una DIA per sistemare casa sua ed una parte della facciata esterna che da su strada comunale ed è emerso agli occhi del comune che:
Abbiamo sulla facciata che da sulla strada comunale (in pieno centro storico) 2 pluviali che scaricano a terra (praticamente sul marciapiede e non sono inseriti nel muro)

Tutti i proprietari me compreso, sono stati convocati dal geometra dell'UT del comune, perchè il comune stesso vorrebbe che i pluviali venissero messi in regola secondo quanto dice il PGT



Le domande che pongo sono queste:

DIA aperta e poi chiusa, credo dal DL dell'impresa che ha fatto la ristrutturazione.
Il comune per avvallare la chiusa era tenuto a verificare che tutto fosse corrispondente a quanto esposto nel progetto? e quindi anche ad accorgersi dei 2 pluviali?

Oggi a distanza di 12 anni, potrebbe il comune costringere i proprietari attuali a sistemare i 2 pluviali a spese dei proprietari stessi?
Oppure essendo comunque il comune in torto insieme al costruttore ed al DL, devono farsi carico delle spese di sistemazione?

grazie a tutti.
ponteggiroma :
premetto che le norme del PGT possono essere entrate in vigore dopo la chiusura dei lavori... qualora così non fosse, il comune non è in torto in quanto non è tenuto a verificare la corretta e conforme esecuzione delle opere, compito questo spettante al DL.
Essendo il DL e il committente gli unici a dichiarare la conformità delle opere a determinate norme sono loro gli unici responsabili in questo caso.
massimiliano :
grazie caro "ponteggiroma".

vorrei porle una domanda:
La responsabilità del DL e del committente è sempre valida anche a distanza di 12 anni?
ponteggiroma :
non ci sono scadenze temporali in caso di dichiarazioni false e/o mendaci
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.