Martarch : [post n° 331996]

chiusura balcone centro storico roma con vetrate amovibili

Ciao a tutti,
mi hanno chiesto di preparare una pratica per chiudere con delle vetrate cielo terra un balcone in centro storico a Roma.
Il balcone si affaccia all'interno della chiostrina del palazzo.
La vetrata si collocherebbe verso l'interno della balaustra.
So che la cosa è utopica, ma...
Attualmente il balcone risulta già chiuso ( in modo abusivo, non ci sono condoni a riguardo) con un tamponamento verso l'interno della balaustra h= 100 cm e delle vetrate scorrevoli al di sopra. Il balcone è coperto dal solaio dell'altro balcone del piano superiore.
Il committente vorrebbe sanare quest'opera abusiva e approfittarne per demolire la tamponatura e fare delle vetrate scorrevoli tutta H
Quello che mi chiedo è :
essendo l'opera abusiva potrei ripristinare lo stato dei luoghi? quindi demolire l'attuale tamponamento e rimuovere le vetrate scorrevoli per poi chiedere un permesso per inserire una vetrata mobile assolutamente removibile?
www.gmmorando.it/verande_tuttovetro.html

Se la cosa è fattibile che tipo di permesso dovrei chiedere?
Grazie
M
Pitosto :
Secondo me non è sanabile una cosa del genere...considera che sei in Città Storica!! Ma qualora lo fosse a rigor di logica hai la necessità di ricevere quantomeno Nulla Osta COQUE e Paesaggistico, dopodiché Presentare una SCIA per l'ampliamento.
La vedo dura, ma vedi che ti dicono in Municipio, semprechè non devi passare per il Dipartimento!
In bocca al Lupo!
fulser :
Non mi permetto di dare consigli sulla parte amministrativa perchè faccio tutt'altro, però un consiglio: verifica che il tuo cliente, con questa chiusura, non voglia anche tenuta termica (la cosiddetta stanza in più da riscaldare per viverci)perchè le vetrate nell'esempio non hanno certo tenuta termica (niente taglio termico, niente vetrocamera....). E' una cosa che facciamo spessissimo anche noi (sono serramentista) e molti clienti arrivano con la stampina da internet e poi quando scoprono che non hanno tenuta (e soprattutto quanto costano) cambiano subito idea.
Tra l'altro dalle mie parti vengono assimilate comunque ad una chiusura (ma di Roma non so dire).
Martarch :
Grazie mille, per le vostre risposte.
sono certa che essendo in centro storico il buon esito della pratica sarà difficilissimo e come dice Pitosto avrò bisogno del nulla osta dei beni culturali.

Fortunatamente Fulser, è un'ambiente di servizio dell'appartamento chiuso con una porta e il committente sa che non deve aspettarsi una tenuta termica dai nuovi infissi.
ponteggiroma :
Il centro storico di roma è patrimonio dell'unesco, pertanto anche interventi di manutenzione ordinaria sono soggetti a parere preventivo della soprintendenza. Sinceramente non ce lo vedo proprio un architetto della soprintendenza che ti autorizza la chiusura di un balcone con vetrate, sia pure scorrevole e/o rimovibile.
john :
...e aggiungo, quotando ponteggi, che se si smuovono troppo le acque il committente andrà incontro alla diffida di ripristinare lo stato dei luoghi eliminando l'attuale abuso, con tutte le conseguenze del caso...
Martarch :
Condivido!!
desnip :
Vorrei fare una riflessione sul concetto di "removibile" o "amovibile".
Molto spesso i committenti ci chiedono queste strutture pensando che, per il solo fatto che le vetrate siano apribili, non si tratti di una struttura fissa e non faccia volume.
Ma vetrate di questo tipo sono strutture fisse a tutti gli effetti, non è che uno va lì e le toglie quando gli pare, ma vanno smontate da addetti ai lavori con gli appositi strumenti.
fulser :
Brava desnip, hai centrato il problema, è un equivoco che capita continuamente anche a noi; non è che i tecnici comunali sono così sciocchi (oddio...) da non vedere la differenza tra una struttura fissa ed una rimovibile solo perchè, avendo un'alta percentuale di vetro, " si vede poco"....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.