sa : [post n° 332172]

calcolo volumetria

ciao,
come si calcolano i mc di un edificio...
al netto dei tramezzi? considerando anche il muro esterno?
come? legge di rif?
Stefano :
Legge ? Il PUC devi seguire
Arch3B :
Dipende dal motivo per il quale devi calcolare la volumetria.
sa :
per una sopraelevazione..... verifica delle volumetrie previste dal reg. edilizio
ivana :
in genere nel regolamento edilizio è specificato. Attenzione alcuni RE differenziano il calcolo per l'esistente e per le nuove costruzioni
Sa :
Grazie!! La mia domanda non riguardava seguire o no il puc....ma come si calcolano i mc!! Per la sopra elevazione devo calcolarli considerando lo spessore della muratura esterna? Questo per verificare se rientra nel puc.
john :
Di solito è scritto nelle NTA, così come andrebbero calcolati i vani scala, i vani accessori etc etc etc, anche perché in alcuni comuni neanche più si calcola la volumetria ma la SUL che è superficie utile lorda....in linea di massima le volumetrie si calcolano lorde, ovvero comprensive delle strutture/tamponature esterne.
john :
di solito le volumetrie si calcolano al lordo, quindi comprese le murature esterne, anche se le NTA specificano come calcolarle.
sa :
grazie....veramente!!!
servono poche righe per rispondere!!!

grazie ancora, essendo il primo incarico....nascono i dubbi più strani!!!!!

maxxx :
Non sono dubbi strani, però la prossima volta prova a guardare la normativa (NTA, regolamento edilizio, ecc) perché ogni comune ha metodi di calcolo differenti.
kelis :
nella mia regione (Veneto) il volume si calcola considerando i primi 30 cm di muratura esterna... ti "scontano" lo spessore del cappotto, qualora l'edificio sia isolato..
cmq trovi tutto nei RE e NTA di ogni Comune
af1972 :
il volume va calcolato al lordo dei tompagni e all'estradosso dell'ultimo solaio (come riferimento per l'altezza). In alcuni comuni è possibile scorporare la scala o quantomeno il volume dall'ultimo pianerottolo al solaio di copertura. Verificare sempre N.T.A.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.