Iside : [post n° 332425]

C'è qualche possibilità di risanare?

Buongiorno.
Il mio problema riguarda una villetta sita in zona di mare, in fascia protetta (cento metri dalla spiaggia). Costruita regolarmente negli anni 60, l'abitazione "ufficiale" è del tutto regolare. Circa quarant'anni fa però sono state aggiunte abusivamente due ali laterali, quasi subito bloccate e che tuttora si conservano allo stato non ultimato. Risultato è che la villa è deturpata da questi due blocchi incompleti, su cui stiamo riflettendo sul da farsi.
La soluzione immediata sarebbe quella di buttare giù la parte abusiva, ma mi chiedevo se esista una alternativa più conveniente per salvarne almeno una porzione.
Avrebbe senso parlare di un diritto di pertinenze per l'abitazione regolare esistente, come un garage per esempio? Si parla di una villetta su due piani, con due appartamenti distinti senza posto macchina.
Non so, ci sarebbe qualche altro modo secondo voi?
Grazie per l'attenzione,
a presto!
GeoAlessio :
...Non penso possano essere sanate le porzioni aggiunte, aggravate dal fatto che siete vincolati dal punto di vista paesaggistico...Si potrebbe provare a sondare il terreno con il piano casa, ma è del tutto aleatoria la mia risposta, in quanto non conosco il vostro territorio e forse non compatibile con i vincoli...Incarichi un tecnico del posto che possa vagliare con attenzione l'ipotesi più aderente possibile alle sue necessità...
Eneide :
Quoto GEOe a ggiungo nel caso si abbia la a possibilità andare all'ufficio tecnico e, aldilà dei due volumi abusivi di cui non terrei conto in ogni caso per tutta una serie di ragioni pratiche e amministrative, chiedere (basta indicare l'indirizzo) che tipi di intervento sia possibile e consentito dal vigente PRG.
In alternativa tramite web in certi casi per alcuni comuni è possibile verificare quanto detto o scrivere via mail.
Dopodichè, inquadrate le possibilità si può valutare il da farsi.
Saluti email
Iside :
Ringrazio entrambi per le rapide e chiare risposte. Seguirò il consiglio e mi rivolgerò ad un tecnico del posto per capire meglio il da farsi.
Per curiosità, ho comunque dato un'occhiata al PUC del Comune in cui è sito l'immobile, consultabile online, ed ho scoperto questo essere in zona H, di rispetto e salvaguardia (H5 per la precisione, di cui però non ho trovato specifico riferimento).
Immagino sarà quasi impossibile poter salvare anche solo una parte del costruito abusivo...
Buona giornata
Eneide :
Ciao Iside non c'è di che.
Visto che navighi nel sito del Comune spulcia nelle Norme di attuazione del Prg. Dovrebbe essere tutto lì la spiegazione. Mi permetto una correzione alla tua sintesi. Fisicamente gli abusivi esistono fisicamente ma non urbanisticamente quindi non ragionare più in termini di salvataggio.
Saluti L.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.