peppone : [post n° 332529]

Come risolvere il problema della muffa e condensa in casa?

Salve, vorrei gentilmente dei consigli su come risolvere definitivamente il problema dello sviluppo di muffe e condense che si creano a livello delle travi e dei pilastri e in corrispondenza degli infissi nelle camere di una villetta( in particolare camere da letto posta al 2° piano e tavernetta). Perche' il problema persiste anche se è stato gia' effettuato il vespaio esterno con relativo drenaggio sull'intero perimetro della villetta? Vi ringrazio per l'attenzione e attendo il parere di esperti. Saluti
Gianni896 :
Bella domanda..., la soluzione vespaio non c'entra niente con la condensa sulle finestre e con la muffa.
La condensa si forma quando l'aria umida e calda presente nella tua stanza..., nei locali..., viene in contatto con una superficie fredda. L'aria calda assorbe molta più acqua di quella fredda e, quando si raffredda, raggiunge la saturazione ed il vapore si trasforma in acqua depositandosi sul materiale più compatto e meno poroso che trova (vetro).
La soluzione è sempre quella..., sempre la stessa..., arieggiare sempre i locali, limitare la "produzione" di vapore acqueo (stendere i panni nell'appartamento, piante), mantenere la temperatura delle stanze il più costante possibile.
Ciao

Beppe :
La ringrazio..tutto chiaro, ma vorrei avere gentilmente un altro consiglio. Per eliminare la muffa dalle travi e dai pilastri interni ( leggendo delle riviste vedevo che si parla di ponte termico) sarebbe utile rivestire i pilastri esterni della villetta con della pietre o mattoni ed aggiungere la zoccolatura sempre con gli stessi materiali..- invece di effettuare il cosiddetto -cappotto- che oltre ad essere costoso è garantito solo per 10 anni circa..Grazie ancora e saluti..Giuseppe
Gianni896 :
Può "aiutare" a risolvere il problema, comunque se l'abitazione è nuova, seminuova o recente...magari potresti verificare se ci sono delle responsabilità di qualcuno (D.L, impresa) e farti risarcire in qualche modo, non sono state isolate adeguatamente le strutture portanti (travi e pilastri), se fai fare da un tecnico una valutazione termografica con termocamera ti può dire come intervenire in maniera più mirata, io te lo consiglio.
Saluti
Beppe :
Buongiorno gianni....ti ringrazio ancora gentilissimo. Buona giornata..a presto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.