Aregai : [post n° 333012]

vorrei un preventivo per una SCIA

buongiorno,
Buongiorno,
vorrei ristrutturare un appartamento di circa 110mq.
Mi servirebbe sapere le cifre che si aggirano per fare il rilievo dello stato di fatto e del progetto (contando che la revisione dei distributivo interno l'ho già in mente e si tratta nella fattispecie di allargare un bagno, chiudere 3 porte e aprirne altre tre e fare un bagnetto in più) e aggiornamento catastale.
Non so se ho dimenticato qualcos'altro della burocrazia... grazie a tutti!
Arch3B :
Difficile dare cifre così al volo.
Il tecnico incaricato dovrà probabilmente fare anche la direzione lavori (sia effettiva in cantiere, sia dichiarata e firmata all'interno della SCIA, prendendosi responsabilità legate al costo totale dei lavori eseguiti da una o più ditte), inoltre in comune dovrà presentare oltre a rilievo e progetto, una tavola di raffronto;
a seconda del tipo di intervento, nel caso preveda variazioni all'impianto di riscaldamento, sarà necessario probabilmente redigere una relazione termica da depositare in comune, e dare una fine lavori dichiarando la conformità tra opere realizzate e progetto depositato.
Chiaramente a seconda del tipo di pareti dove si va ad eseguire le bucature, le cose si possono complicare.
GeoAlessio :
...Sottoscrivo tutto ciò detto da Arch3B, e diciamo che, ad ipotizzare un prezzo, potremmo stare tra le 2000 e le 2500€, escluso IVA, diritti di segreteria per presentazione pratica e diritti di segreteria per variazione catastale...
Aregai :
Grazie della risposta. L'intervento non prevede variazioni all'impianto di riscaldamento... quindi se ho ben capito la parcella del tecnico incaricato è in percentuale al costo totale dei lavori?
gio :
Buongiorno.
Premesso che è impossubile fare un preventivo così, sinceramente io credo che le cifre di mercato siano più alte. Io starei su cifre più alte
simona :
Gio anche io direi lo stesso, e a parte anche la pratica catastale. E se le pareti dovessero essere strutturali, a parte anche pratica al genio e abitabilità.
Arch3B :
Aregai, si, in parte può essere in percentuale sull'importo lavori, dipende dal tecnico.
ponteggiroma :
ma è inclusa o no la direzione lavori? Perchè a quello che so, per la Cila (e mi sembra di capire che rientriamo in questo caso a meno che non ci siano interventi strutturali) non è necessario sottoscrivere accettazione di DL, quindi la prcella dovrebbe riferirsi alla redazione dei grafici e relativa asseverazione, oltre che naturalmente all'accatastamento finale.
Arch3B :
Non saprei, dipende dal comune....
davvero in alcuni si potrebbe fare un bagno in più con una CILA?
Eneide :
Buongiorno dipende cosa si vuole oltre la mera prestazione burocratica che è la base di partenza e cioè che i lavori in ogni caso siano progettati ed eseguiti correttamente secondo il progetto e le norme in essere. Se poi si vogliono anche dettagli, studi, ricerche di mercato su prodotti e materiali ,assistenze e consulenze varie (recupero 50%, 65% etc.) si valuta sulla consistenza. In ogni caso la CIL prevede il Direttore dei lavori. Inoltre se per caso il lavoro si trova in comune piemontese con Il MUDE si risparmiano spese di stampa etc. Nel caso posso fornire chiarimenti e approfondimenti. email Saluti
ponteggiroma :
@eneide è vero quello che dici sulla necessità di nominare la DL anche in caso di cila, almeno a roma, ma so di casi in altri comuni dove cio' non è necessario.
@arch3b si esatto, anche in caso di aggiunta di un bagno si può procedere con cila
Valy :
Confermo a Milano questo tipo di lavori si fanno con CIAL e non è obbligatoria la direzione lavori ma solo l'asseverazione, ovviamente è consigliata. Per i costi si aggirano su quelli dati da GeoAlessio, esclusa direzione lavori.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.