SilviaGarelli : [post n° 333284]

Pavimento babyparking: Gomma o PVC?

Buongiorno a tutti! Sono al mio primo lavoro, alle prese con la costruzione ex-novo di un Babyparking per 25 bambini. Data la necessità di estrema facilità di manutenzione delle pavimentazioni si è scelto di utilizzare un pavimento resiliente, quindi esente da problemi di fughe e di accumulo dello sporco. Avrei però bisogno di un consiglio tecnico: dal punto di vista igienico, anti-incendio, acustico, ecologico e manutentivo è meglio una pavimentazione in GOMMA o in PVC (o anche linoleum)? Aggiungo che l'edificio utilizzerà un sistema a pavimento radiante.
Chiedo aiuto a chi è più esperto di me, magari altri hanno già dovuto operare tale scelta e sanno darmi indicazioni dei pro e contro (su internet ho reperito pareri molto discordanti in merito alla presunta tossicità del pvc).
Grazie in anticipo!
d.n.a. :
Personalmente non metterei gomma o pvc, a mio avviso, anche se non ho mai progettato tale categoria di attività, non lo vedo un prodotto particolarmente adatto. per esperienza diretta (la mia fidanzata è educatrice asilo nido) negli asili dove ha lavorato, sia strutture nuove che più datate, sempre mattonelle!
john :
mattonelle in gres, smaltate di piccola pezzatura (ci sono fabbriche specializzate per chi deve rispettare standard di igiene) per i servizi. Poi se cerchi in rete ci sono molte società che fanno arredo tecnico per asili e scuole e vedrai che puoi scegliere tra laminati, pvc, piastrelloni o anche resine. Per quanto mi riguarda ho seguito colleghi che fanno queste cose e principalmente hanno utilizzato pvc, ovviamente specifico per questo utilizzo.
SilviaGarelli :
Grazie per le risposte! I bagni e la cucina sicuramente verranno piastrellati, sia pavimento che pareti. L'idea di usare invece una pavimentazione resiliente continua per tutti gli altri ambienti è stata suggerita dai futuri gestori/educatrici della struttura, che in un altro babyparking di loro competenza hanno sostituito i precedenti pavimenti in ceramica con listoni tipo linoleum. Siccome i bambini sono molto piccoli e quindi soggetti a frequenti cadute una pavimetazione resiliente di 3-4 mm consente di attutire buona parte degli urti. Inoltre hanno constato che la totale assenza di fughe permette loro una maggiore facilità e velocità di pulizia.
Per questi motivi mi sono orientata su gomma o pvc, però non ho trovato dati certi e documentati su quale dei due materiali garantisca migliore stabilità nel tempo e sia quindi il più adatto per un uso intensivo da parte di soggetti sensibili come i bambini (ogni produttore ovviamente tira l'acqua al proprio mulino...)
Per il momento quindi è 1/0 per pvc (john)
Grazie!
spirab :
Io consiglio il linoleum perchè con materiali naturali, oltre che antistatico... è il materiale più igienico, e per questo è suato negli ospadali ed ha colori meravigliosi
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.