progettazione interni Liberty : [post n° 333526]

Preventivo per progettazione arredo

Buongiorno,
Volevo arredare il mio appartamento di 100mq in stile liberty. In particolare si tratta del soggiorno, camera da letto e studio.
Ho idee sempre più confuse e pensavo di rivolgermi ad un architetto di interni perché mi aiutasse a scegliere i colori o decorazioni delle pareti (carta da parati, quadri ecc...); progettasse il disegno dei mobili del soggiorno (credenza, tavolo, sedie e parete attrezzata) da sottoporre al falegname; ideasse proposte per l'illuminazione (vorrei che le luci fossero eseguite da un vetraio di murano : si tratterebbe in questo caso di effettuare anche un sopralluogo a Murano); progettasse il disegno delle porte da sottoporre al falegname; progettasse il disegno del mobile e specchiera del bagno da sottoporre al falegname; progettasse la camera da letto; cabina armadio e studio/cameretta.
In tutto ciò mi piacerebbe orientativamente avere un'idea di quanto potrebbe venire a costare una progettazione (considerando che l'architetto non dovrebbe cercare la maestranza del falegname e del maestro vetraio che già conosco).
Grazie in anticipo dell'aiuto ad orientarmi.
dan_ark :
Buonasera sig.re o sig.ra, se veramente interessata/o a quanto esposto scriva a questo indirizzo: email, indicando i suoi dati e il luogo dove si trova il suo appartamento, citando nell'oggetto della mail "bacheca professione architetto".
Cordiali saluti
progettazione interni Liberty :
Buongiorno, Innanzitutto non mi sembra di non essere stata dettagliata a sufficienza per poter lasciar dubitare sul fatto che sia "veramente interessata". Secondo, lei neppure si qualifica e mi chiede di darle i miei dati? Non ci siamo proprio. Credevo che su questo forum avrei incontrato professionisti seri. Cari Saluti.
archiBari :
buonasera signora/e sono l'Arch. Maurizio Bari al fine di aver un preventivo occorre capire gli a sua disposizione se sono necessarie delle opere edili per cui la presentazione di pratica edilizia al comune di residenza. Forse potrebbe avere una detrazione anche nei mobili grazie alla finanziaria. Qualora avesse bisogno sono a sua disposizione
progettazione interni Liberty :
Buongiorno Arch. Bari, non sono necessarie opere edili. Solo disegni da presentare al falegname per i mobili, scelta decorazioni pareti ecc... (esattamente come quanto scritto sopra più nel dettaglio). Non capisco, credo per errore di battitura, cosa siano "gli a sua disposizione" che mi scrive necessari per fare un preventivo...La ringrazio. Cordialmente, Signora Risso
dan_ark :
Sig.ra Risso, innanzitutto Lei non può accusare nessuno di non avere serietà. La richiesta di dati è riferita proprio al fatto di essere seri in quanto per avere un preventivo non si possono dare cifre e numeri su un post di una bacheca aperta,inoltre Lei per esser seria, come lei si ritiene doveva aprire un post presentandosi, ovvero con un nome o cognome e sicuramente avrebbe trovato una risposta meno vaga...inoltre dato che in giro ci sono molti pseudo clienti che chiedono informazioni solo per giuoco, pensando che gli altri facciano la professione per passare del tempo, io ho voluto darLe una risposta del genere proprio per capire le sue intenzioni ma probabilmente c'è stato un malinteso
cordiali saluti
Arch.D.C.
Architetto a pagamento :
Salve a tutti, penso che non si possa accusare qualcuno di mancanza di serietà solo per eccesso di privacy.
A mio avviso il tecnico che le ha risposto (dan_ark) è stato corretto nel darle la mail e poi si sarebbe identificato privatamente.

Quello che penso è che tutti vogliono consigli gratuiti ricorrendo a queste chat....altrimenti sarebbe stata la prima ad identificarsi..
Cordiali saluti a tutti
progettazione interni Liberty :
Rispondo a dan_kan e all'architetto a pagamento che comunque sia non si qualificano.
Innanzitutto ho scritto su un forum titolato dall'amministratore di questo sito "ho bisogno di un consiglio". Sfogliando, ho letto che sia privati che architetti chiedevano CONSIGLI (da cui il titolo del forum) sia qualificandosi che nell'anonimato.
Secondo, UN CONSIGLIO, per chi non sappia più il valore dell'italiano, è un CONSIGLIO e l'ho ribadito nel mio primo messaggio nel piacere che avrei avuto a ricevere ORIENTATIVAMENTE UN'IDEA.
Terzo, un professionista serio, abituato al proprio mestiere, sa SEMPRE se un lavoro che gli potrebbe essere commissionato è dell'ordine dei 1.000, 5.000, 10.000, 15.000 e via discorrendo (da cui il mio "ORIENTATIVAMENTE").
Quindi si, cari i miei signori/e dan_kan e Architetto a pagamento, questo forum è titolato in questo modo, ed in aggiunta vi ragguaglio che produrre un preventivo non vi assicura per via legale la committenza.
L'utilità di questi forum, per i professionisti seri, come mi pare essere (ovviamente ancora ad un primo giudizio) l'arch. Bari, che senza aver fretta di aggiudicarsi la commessa fa capire al cliente le sue capacità e competenze semplicemente rispondendogli.
A chi vuole resta il giudizio sui professionisti che hanno paura di dare informazioni. A me poco importa, cercando risposte e un progettatore. Cordiali Saluti
architetto a pagamento :
Ognuno ha la sua opinione Sig,ra Risso ma su un forum ci si può identificare anche con un falso nome.
Comunque io non capisco perchè se la prende tanto, io ho semplicemente difeso un collega che viene accusato di poca serietà solo perchè si è permesso di darle un indirizzo email per soddisfare la sua richiesta di avere CONSIGLI.

Cordiali Saluti e spero che lei possa trovare il suo EVENTUALE professionista che le realizzi la casa dei suoi sogni senza avere nessun contatto diretto
ponteggiroma :
Gentile Sig.ra progettazione ecc...
Inutile prendersela tanto a mio avviso, il collega infondo a solo dato la sua disponibilità e lei, grazie all'anonimato di questo forum, ha la possibilità di scrivere o meno al collega se decide di non scrivere può rimanere tranquillamente nell'anonimato.
Premesso ciò, mi permetta di aggiungere che quello che lei richiede è un preventivo che a mio parere non si può dare sulla base di 4 righe formulate su un forum, quello che i colleghi probabilmente le vorrebbero far capire è che la prestazione si può quantificare solo dopo aver avuto un contatto diretto ccon lei, magari visionando l'immobile e cercando di capire ed interpretare le sue vere esigenze.
E' vero che la nostra professione negli ultimi tempi è scesa abbastanza in basso, ma è pur vero che abbiamo un po' di dignità professionale da difendere e quindi i preventivi capirà che non si possono fare al Kg o al mq...
Cordiali saluti



architetto a pagamento :
Grande ponteggiroma...hai colto il senso di ciò che intendevo. Pienamente daccordo anche il suo discorso della dignità, e aggiungo che se le premesse sono clienti puntigliosi meglio perderli certi lavori.
Cordiali saluti
dan_ark :
@ponteggiroma e @architetto a pagamento, vi ringrazio per la comprensione e per aver colto il significato del mio post o meglio della mia risposta data qualche giorno fa senza travisare altri intenti...si vede che tra colleghi (almeno) si parla la stessa lingua....
DISCORSO CHIUSO!!!!
un saluto
archionline :
Se fosse ancora alla ricerca di un architetto d'interni per lavori di cui sopra sono a sua disposizione per un preventivo senza impegno alcuno...
posso mettere a sua disposizione la mia pluriennale esperienza in materia di progetto di colore e di arredamento su misura
Cordialità
Le lascio la mia e mail: email
Arch Bartoli
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.