Nuvola : [post n° 333562]

richiesta abitabilità

Buongiorno,
volevo porvi un quesito: Un edificio in area rurale su due livelli è stato, anni fa, ampliato con regolare permesso di costruire, ma non risulta abitabile, perché il tecnico di allora non ha richiesto l’abitabilità.
Volendo sanare la situazione sorge un problema, i due livelli da progetto sono collegati da una scala interna che realmente non esiste perché è stata murata.
Volevo chiedere se è possibile fare una DIA in sanatoria, per risolvere il problema della scala e richiedere l’abitabilità, considerando che così facendo si creano due appartamenti indipendenti al piano terra e al primo piano?

Grazie dell'aiuto
GeoAlessio :
...Il progetto dell'ampliamento depositato al comune ha avuto la sua giusta fine, ossia comunicazione di fine lavori con aggiornamento catastale?...Poi, se il progetto prevedeva una scala interna, ciò vuol dire che oltre all'ampliamento c'è stata una fusione, o già era così?... L'abitabilità deve esser chiesta in relazione al progetto depositato, quindi se l'unità immobiliare risulta comunicante tra i due piani, deve essere ripristinata la scala...
Nuvola :
Grazie per la tua risposta Alessio, il progetto si è concluso con la fine lavori e con l'aggiornamento catastale conforme al progetto depositato che prevedeva la scala interna.

Pensavo a una delle due soluzioni:
- Non potrei fare una nuova DIA in cui dichiaro che la scala è murata e si creano due unità immobiliari separate e chiedere l'abitabilità? oppure esiste una legge che impedisce questa divisione in ambito rurale?
- aprire una scala a chiocciola in un altro punto della casa che crea questo collegamento tra due piani, dato che ripristinare quella esistente è impossibile per la distribuzione alle stanze al piano di sopra (anche se questa nuova scala non crea un miglioramento del progetto anzi...)

Grazie

GeoAlessio :
...nel primo caso avresti un frazionamento, quindi capisci bene che è sottoposta a richiesta per titolo abilitativo (DIA), con relativo pagamento di oneri concessori (previa verifica fattibilità)...
Nella seconda avresti la fusione delle due unità immobiliari (come da progetto depositato mi sembra di capire)...Potresti verificare il ripristino dello stato concessionato con la scala, magari te la fanno passare, certo è che la scala ( con annessa cerchiatura del solaio) sarebbe in una posizione diversa...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.