antonio : [post n° 333724]

DA ABITAZIONE A LABORATIORIO INFORMATICO/NEGOZIO

SALVE VORREI AVERE DELLE INFORMAZIONI IO HO UN IDEA E VORREI SAPERE PIù O MENO I COSTI E IL PROCEDIMENTO DEI DOCUMENTI DA RICHIEDERE E AVERE.
IO POSSEGGO UNA CASA DI PROPRIETA' PROPRIO SU STRADA PRINCIPALE AL PIANO TERRA VORREI TRASFORMARLO IN LOCALE COMMERIALE O LABORATORIO INFORMATICO.
I LAVORI INTERNI SONO SOLO PER LA COSTRUZIONE DI SERVIZIO SANITARIO SOSTITUIRE LA FINESTRA CON UNA VETRINA E FARE UN MURO DI CARTONGESSO PER DIVIDERE IL LOCALE IN DUE PARTI.
QUALI SONO I DOCUMENTI DA PRESENTARE?QUANTO SONO PIU' O MENO I COSTI DA ME CHE VERRANNO SOSTENUTI?ATTENDO INFO GRAZIE
ivana :
E' necessario rivolgersi ad un architetto del luogo, che verificherà la fattibilità ed i costi in base ai regolamenti locali
M.S. :
Ma lei in che comune ha la proprieta?
Perchè bisogna valutare il tutto partendo da questo.
In primo luogo il discorso è molto complicato se lei ha una casa in centro storico o meno, consideri comunque che di solito si deve avviare le pratiche per cambio destinazione d'uso con allegato un progetto, stato di fatto e l'adeguamento rispetto al nuovo uso e ci sono gli oneri per i parcheggi da pagare ma come le è stato detto per avere una idea precisa deve affidarsi a un tecnico che si possa occupare di valutare i costi reali nel suo comune di residenza.
antonio :
è ad Amendolara in provincia di cosenza non è al centro storico ma nella via commerciale dove ci sono altre attività.
Io ho una palazzina a due piani dove il piano terra ho suddiviso come salotto e cucina e sopra le camere per dormire quindi vorrei usare solo il salotto che è molto grande come laboratorio e lasciare il resto così com'è.
af1972 :
dovresti provvedere per un cambio di destinazione d'uso dei locali, frazionando la parte che vuoi tenere a uso residenziale rispetto a quella commerciale, sempre che tale frazionamento conservi alla porzione il requisito dell'abitabilità ed ovviamente se la zona omogenea del prg in cui ricade l'immobile lo consente. Fatto il cambio di destinazione d'uso, eseguita la variazione catastale, puoi provvedere con la scia amministrativa al SUAP per l'avvio dell'attività (avendo già acquisito l'agibilità dei locali). Per i costi bisogna informarsi in loco.....
antonio :
grazie a tutti delle risposte perchè io ho già un locale commerciale dove pago l'affitto e questa idea è nata ovviamente per risparmiare un po' di soldi quindi la mia attività è già iniziata da circa 4 anni dovrei fare il trasferimento dopo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.