sinafe'' : [post n° 333776]

Sanatoria

Salve, ho comprato da poco un appartamento. Facendo dei piccoli lavori interni ho riscontrato che una apertura su un muro portante era stata ampliata di ca 40 cm. Ovviamente non risulta sulla piantina catastale e non ci sono documenti a riguardo.
Come mi devo comportare x sanare la cosa?
GeoAlessio :
...Un tecnico le predisporrà una CILA per sanare l'allargamento dell'apertura, verificando anche la parte strutturale visto che parliamo di muratura portante...E provvederà anche alla variazione catastale...
desnip :
Scusa, GeoAlessio, essendoci un intervento su parte strutturale, non si dovrebbe fare una Scia in sanatoria?
GeoAlessio :
...hai assolutamente ragione desnip...ho risposto all'alba a questa richiesta di consiglio...Mi cospargo il capo di cenere!
sinafè :
Grazie, oggi ho sentito un geometra per la pratica ma mi ha detto che devo far fare anche una relazione di staticità da parte da un tecnico, rischiando anche penalmente... quale rsichi corro?
ponteggiroma :
si chiama relazione di idoneità statica e non è solo un documento burocratico, ma il risultato di una valutazione da parte di tecnico competente il quale certifica che i lavori fatti non creino pericolo per l'intero fabbricato, pertanto è nel "tuo" interesse che devi farla, qulora l'esito di tale valutazione fossero negativi dovrai fare degli interventi adeguati.
Ma ricordati che tali documenti, oltre alla sanatoria, sono a "tua" esclusiva salvaguardia. Bada bene che proprio a causa di questi semplici interventi di manutenzione abusivi spesso avvengono i disastri (vedi matera e simili)
Sinafe :
Perdonami... Ma come fanno a valutare i lavori se io non so cosa hanno fatto visto che non li ho fatti io e mi trovo a subire le conseguenze.... Mi conviene rivolgermi ad un avvocato ?
ponteggiroma :
dal punto di vista legale, su come rivalerti con il precedente proprietario, non hoproprio idea, ma so per certo che una verifica statico/sismica va comunque fatta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.