intelletto : [post n° 333862]

proprietà intellettuale progetto

Salve a tutti
Ho progettato e sto realizzando come direttore dei lavori e responsabile della sicurezza una villetta in classe A+ certificata casaclima e protocollo ITACA, recentemente il committente ha pubblicato sulla sulla pagina fecebook della società di cui fa parte ( che prende parte ai lavori ), le foto giorno per giorno del cantiere con tanto di cartello ma con i nomi di alcuni tecnici, come il progettista, direttore dei lavori e strutturista, cancellati.....decantando l'efficacia di alcuni sistemi architettonici e costruttivi che rendono funzionale la casa ma non menzionando mai gli autori.
Ora, è chiaro che il progetto è a firma mia, depositata al comune, ma ho il sospetto che voglia "rubare" la visibilità che io potrei avere grazie alla pubblicazione delle foto e del cartellone.
Questo oltre ad essere scorretto dal punto di vista personale, è inaccettabile da quello professionale.
Che voi sappiate, si può imporre la proprietà intellettuale del progetto???
Ovvero, ovunque questo mio progetto sia pubblicato, il nome non deve essere cancellato???
Si può fere azioni legali in tal senso???
Sono un giovane architetto, ci manca solo che quelle pochissime cose che riusciamo a fare siano "rubate" anche dai committenti stessi, e farle proprie!!!
desnip :
Secondo me ha cancellato i nomi semplicemente per rispetto della privacy o per non dovervi richiedere l'autorizzazione. Detto ciò, rivolgiti direttamente a questa persona e digli che può mettere tranquillamente in vista il tuo nome, così si vedrà l'autore del progetto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.