lau : [post n° 333865]

expo 2015 milano: volano per l'economia del paese ?!

Ciao a tutti
si parla tanto di expo 2015 come volano dell'economia per Milano e l'Italia.
Ma economia per chi? Come fare a collaborare con le varie aziende che lavoreranno ad expo? Dove sono i concorsi per le gare d'appalto per le opere secondarie o accessorie o per i fornitori?
Domanda rivolta al presidente del mio ordine (Monza e Brianza) da una collega; come fare per agganciare i professionisti stranieri per l'aiuto nello sviluppo di tali progetti di EXPO? Risposta: "la provincia di Monza e Brianza non si è mossa a riguardo...per cui noi non siamo stati coinvolti!".
Chi mi può aiutare?
Grazie anticipato...
confuso :
prova a rivolgerti alla mafia, loro sanno come fare affari. è triste ma è così
Paolo :
L'Expo è un evento inutile, non genererà economia, ed è fuori dal tempo. Questo evento non ha più la valenza delle Esposizioni Universali che sono rimaste anche nella storia dell'architettura, come Parigi, Londra o Bruxelles. Il mondo oggi va talmente veloce che già i temi che si tratteranno nel 2015 e i padiglioni dei vari Paesi, già sono vecchi. Prima le Esposizioni servivano ad esporre le merci o le innovazioni dei vari Paesi, vista la difficoltà dei collegamenti o delle relazioni commerciali; oggi invece si brevetta uno strumento scientifico o un macchinario a Los Angeles, e dopo mezz'ora già lo si può acquistare a Roma o a Sidney. A parte queste considerazioni di carattere generale, l'Expo di Milano non trainerá, come si cerca di far credere, nessuna economia nazionale, semplicemente perché in questo momento l'economia italiana è moribonda e asfittica, tipica di un Paese fallito. L'unica festa, come dice "confuso", sarà per la mafia e per le imprese ad essa collegate, che si stanno facendo i bagni con gli appalti legati al movimento terra e alle costruzioni.
E temo che appena finito L'Expo (sempre se riusciranno a terminare le opere, della quale cosa dubito molto!) i quartieri utilizzati per tale evento rimarranno dei degradati, deserti e squallidi relitti urbani, così come è avvenuto per l'Expo di Siviglia.
E questo non è solo un argomento da bar ma, ahimè, è parlare di reale architettura e urbanistica che, con un'operazione partita male e gestita peggio, saranno svilite ancora una volta come spesso avviene in Italia.
A parte Milano, non credo che nessun'altra città o Regione italiana abbia il minimo interesse alla riuscita dell'Expo, problemi ben più pressanti ci distolgono da queste parate di cartapesta!
E poi oramai in questo Paese, non siamo più in grado di potere organizzare la sagra della porchetta, figuriamoci l'Expo!
xxylvia :
...guarda che in Veneto organizzan certe sagre della luganega che te le lascio immaginare! poi, certo, l'Expo, è tutta un'altra storia. Speremo ben.
lau :
guarda lo so'...ma tu conosci uno di loro per infiltrarti in qualche progetto? Io purtroppo no! Che tristezza però....
lau :
il mio post precedente era rivolto a "confuso"...
confuso :
no, non ho conoscenze in tal senso anche perchè mi fa schifo tutto ciò.
lau :
siamo in due ciao!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.