ivan Simonetti : [post n° 334146]

stima impianti opere civili

salve a tutti, sto facendo un computo metrico alle prime armi....
dovrei stimare un impianto idrico, elettrico, condizionamento e termico di un appartamento di nuova costruzione. Sto facendo riferimento alle voci del prezziario regionale ma non conosco tutti i tipi di lavorazione per completare l'opera.
Innanzi tutto vorrei capire come conoscere ogni singola lavorazione per poterla inserire nel computo metrico.
e poi, se c'è un metodo per stimare genericamente ogni singolo impianto.
desnip :
Un metodo per una stima "generica", o "approssimativa" che dir si voglia, è quella di fare, ad es., per l'impianto elettrico una stima a punto luce, per l'impianto idrico a punto acqua, per quello temrico a pezzo, se impianto con radiatori, ecc.
ivan Simonetti :
ok, ma a "punto luce" compresi gli allacci, mano d'opera e tutto come faccio a conoscere il prezzo unitario?????
john :
semplice, non fai, le ipotesi sono due se non sei pratico. Rivolgersi a qualche ditta che possa fornirti un preventivo a corpo e ipotizzare lavorandoci su un prezzo o a punto, come suggerito o complessivo di ogni impianto, oppure collaborare con un impiantista. Io ad esempio, a parte impianti semplici, capitato di progettare una palazzina compreso fotovoltaico e solare termico ho dovuto per forza ricorrere all'impiantista, sopratutto per schemi e computo.
gengis :
prova con il prezziario umbria, ci sono impianti completi sviluppati ad appartamento di media o grande metratura. per sviluppare un computo metrico dettagliato si deve conoscere la materia comunque non preoccuparti la conoscenza arriva con il tempo intanto applica la vove generica che trovi sul prezziario. saluti
desnip :
Interessante la tua dritta, gengis.

@ivan: "ok, ma a "punto luce" compresi gli allacci, mano d'opera e tutto come faccio a conoscere il prezzo unitario?????" semplice calcoli il n. di punti (con prezzi relativi) di cui c'è bisogno per il progetto, moltiplichi per il prezzo, è il gioco è fatto!
Per calcoli spannometrici come questi, il calcolo "a punto" comprende anche manodopera e tutto (non è il punto luce del prezziario...).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.