arkitè : [post n° 334220]

Lavori sulla Prevenzione Incendi

Ho da poco acquisito l'attestato sulla prevenzione incendi. Vorrei rientrare dell'investimento fatto ma finora ancora non sono riuscito a prendere alcuna commessa in merito. Non so chi di voi abbia mai lavorato in questo settore ma mi chiedevo come posso procacciarmi degli incarichi in questa materia.
Help me, Grazie !
john :
dipende da dove operi, a Roma, ad esempio si comincia dai condomini, in quanto molte, moltissime, autorimesse condominiali ricavate in locali interrati o seminterrati non hanno mai avuto il CPI o li hanno scaduti, idem per molte centrali termiche condominiali. Certo sono rogne in quanto spesso sono pratiche per risolvere problemi come al solito. La nuova realizzazione è sicuramente più complicata. Stesso vale per le zone industriali dove spesso molti magazzini o attività produttive non sono in regola e cercano tecnici per risolvere questioni legate ad attività soggette.
arkitè :
In Pratica mi stai chiedendo di propormi agli amministratori di condominio, alle attività produttive,ecc. ?
desnip :
In pratica te lo sta dicendo. Tu hai chiesto come procacciarti il lavoro e lui te lo ha detto! :-)
john :
non è che te lo sto "chiedendo"..a limite te lo stavo suggerendo :-)....puoi cercare anche tra le attività commerciali che vendono prodotti a rischiom (vernici, farine....) io ho certificato un negozio di materassi...:) dimenticavo, la norma recentemente ha integrato nelle attività soggette anche asili nido e scuole materne e anche in quel caso sono molto carenti relativamente alle misure antincendio, in alcuni casi ci sono anche bandi pubblici per la richiesta di tecnici iscritti all'albo dei certificatori del Ministero e quindi qualcosa forse riesci a trovare. Anche perché il ns compito non è solo quello di progettare l'antincendio, quello lo possono fare tutti i tecnici, chi è iscritto ed ha l'attestato è un "certificatore" quindi quale cosa migliore rivolgersi a chi non ha le certificazioni per portare avanti le attività e deve mettersi in regola?
arkitè :
Errata Corrige, chiedo scusa x l'errore, volevo dire "suggerendo" piuttosto che "chiedendo".
Grazie a tutti cmq
desnip :
A sentirti, John, quasi quasi mi viene voglia di fare il corso antincendio....
john :
Guarda non è male come materia, purtroppo la legislazione vigente continua a dare sempre più responsabilità ai tecnici che certificano che ai VVF che dovrebbero controllare....Lavoro potrebbe anche esserci ma il problema sono le norme di esercizio, l'indisciplina dei titolari delle attività e le rogne che ne derivano.

Primo: sull'esistente spesso devi certificare strutture che non sempre sai come sono fatte e se posate per bene, Secondo: spesso quando ai committenti spieghi che per essere conformi e certificare devono fare lavori (anche costosi) di adeguamento perdi il lavoro (io non firmo certo ad occhi chiusi) Terzo, come dicevo l'esercizio, se il titolare di un autorimessa lascia sempre le porte tagliafuoco aperte per "comodità" o non carica gli estintori o non verifica la pressione degli idranti e scoppia un incendio il giudice ti chiamerà comunque perché sei il tecnico certificatore e sarai tu a dover dimostrare che all'epoca tutto era in ordine e questo è il minimo che capita....non so se ne hai ancora voglia :) :) :P
desnip :
Un po' meno. :-) Ma che ci fossero tutte queste difficoltà lo immaginavo, tanto che non ho mai pensato a fare il corso.
Ho detto "quasi quasi mi viene voglia", perchè, rispetto ad altre attività è più plausibile andarsi a procacciare lavori.
Ad es., a me piace fare ristrutturazione d'interni. Già quando mi chiamano loro, poi in corso d'opera tirano fuori le loro idee balzane e pacchiane. Poi, al termine dei lavori è ancora più dura farsi pagare, perchè "il progetto l'hanno fatto loro" (!). Figurati, se uno si propone. E' facile sentirsi dire, che ho proposto io il lavoro, ma non ho saputo fare un progetto, perchè l'architetto l'hanno fatto loro, blablabla....
john :
da questo punto di vista hai perfettamente ragione, nel campo VVF il cliente può mettere poco bocca, materia molto tecnica, certificazioni, rapporto con i VVF esclusivamente con tecnici iscritti....o il cliente si affida e si mette in regola o si attacca. Di fronte a norme molto restrittive che ne vanno del poter svolgere l'attività (vedi un negozio) si devono adeguare altrimenti peggio per loro....se invece vogliono un bel camino tuttotempestato de lapislazzuli purtroppo le norme non lo vietano...:-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.