vivi : [post n° 334251]

CILA in sanatoria e direttore lavori

Buongiorno colleghi,
vorrei conoscere la vostra esperienza riguardo le CILA in sanatoria, in particolare nel comune di Roma:
utilizzando il modulo unificato, anche per questo particolare tipo di documento, sono presenti i campi "progettista" e "direttore lavori".
ora mi chiedo, e vi chiedo: ma se i lavori sono stati fatti senza permesso e quindi vanno sanati, perchè dovrebbero esserci un progettista e un direttore? e nel mio caso specificio, visto che sono io a redigere la pratica, dovrei considerarmi sia progettista che direttore, anche se non ero assolutamente presente al cantiere, ne ho redatto il progetto?
grazie mille.
john :
La CILA non prevede la nomina del DL, tantomeno se i lavori sono conclusi. Progettista si, in quanto tu dichiari che i lavori svolti sono sanabili e rispettano parametri urbanistici ed edilizi.

è un po' che non mi capita ma allora mi chiesero ovviamente anche di identificare l'impresa che fece i lavori e relativo DURC, ora il DURC non doverebbero più chiederlo in ogni caso verifica che l'impresa indicata si ad oggi in regola. A Roma ogni municipio fa come vuole, a me è capitato agli ex XI, XII, XV, XVI, XVII, IX, VI, XIII e non ho avuto mai problemi.
vivi :
purtroppo per quanto riguarda il DL il comune di Roma ha aggirato in qualche modo la normativa nazionale, e da svariati mesi ormai ha istituito questo modello unico, in cui ne è prevista la nomina.
per il DURC c'è molta ambiguità, l'identificazione dell'impresa è obbligatoria, ma in alcuni municipi chiedono anche i documenti... bah.
grazie comunque!
Kia :
scusate ma anche il mio comune ammette la cia in sanatoria per opere già eseguite ma nel sito c'è solo il modulo per la cia con opere ancora da eseguire.
Dato che sono un po' lenti nel fare le cose...hanno detto che va benissimo il modulo del sito basta solo cancellare la dicitura progettista e mettere "tecnico rilevatore".
desnip :
Forse perchè i tecnici che predispongono la modulistica sono ottusi?

Basterebbe prendere l'altro modulo, fare salva con nome e fare le piccole modifiche che dice Kia...
kitto :
A me "tecnico rilevatore" mi suona di uno che si limita a fare il rilievo, il che non è propriamente corretto altrimenti per assurdo potresti fare il rilievo di un'opera abusiva. Sanare significa redigere un progetto rispecchiando (se possibile) lo stato di fatto o, in alternativa, apportando le opportune modifiche.
kia :
si Kitto ho capito, ma se non c'è da presentare un progetto per conformare lo stato di fatto rilevato alla normativa, va benissimo il "tecnico rilevatore".
Tra l'altro io è da anni e anni che faccio così accertamenti paesaggistici, sanatorie con p.c. o con cia.
kia :
si Kitto ho capito, ma se non c'è da presentare un progetto per conformare lo stato di fatto rilevato alla normativa, va benissimo il "tecnico rilevatore".
Tra l'altro io è da anni e anni che faccio così accertamenti paesaggistici, sanatorie con p.c. o con cia.
vivi :
Grazie a tutti per l'interessamento, stamattina ho avuto conferma dallo sportello urbanistica che basta compilare il solo campo "progettista" senza modifiche, e lasciare in bianco quello per il DL... tutto per non creare un nuovo modello per le sanatorie!
desnip :
Quoto kia. Del resto se un intervento, per essere sanabile, deve avere la doppia conformità, vuol dire che già è conforme così.
Se c'è bisogno di progettare opere che lo rendano conforme, vol dire che si deve fare un "ripristino".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.