Marco : [post n° 334840]

lavori in economia

Ciao a tutti

ho un cliente che per un intervento di manutenzione straordinaria farebbe un po' di lavori lui (ed.es alcune demolizioni) poi chiamerebbe l'impresa (in sostanza per risparmiare)
come procedere?
teoricamente dovrei fare una prima scia con le opere soggette a lavori in economia e poi fare una seconda scia con le opere che farà l'impresa....ma ne vale la pena? è così illecito fare una scia unica con tutte le opere (dichiarando che le fa l'impresa) e poi fare le prime in economia e poi quelle dell'impresa?

grazie!
Pitosto :
Per presentare SCIA, CiLA, ecc... ti occorre un Durc e la CCIAA della ditta Esecutrice. L'unica tua via di fuga è fare una sola SCIA e dichiarare una "bugia" sotto la tua responsabilità, essendo te Direttore dei Lavori.
Pitosto :
Aggiungo i Lavori in Economia sono consentiti solo con la Manutenzione Ordinaria.
ponteggiroma :
marco i proprietari non fanno le leggi, bensì le devono eseguire, il ruolo del professionista è quello di soddisfare le loro esigenze secondo le norme e non cercare escamotage per aggirare gli ostacoli. Pertanto se per fare una cila o scia o pdc serve un durc tu devi fare una (ed una sola) pratica che contempli tutti i lavori e presentare relativo durc dell'impresa esecutrice
Marco :
@ Pitosto
in questo Comune evidentemente i lavori in economia si possono applicare anche alla manutenzione straordianaria perchè la modulistica della SCIA recita :
lavori in economia diretta; a tal fine dichiaro che:
• Trattasi di lavori di modesta entità eseguiti direttamente dal committente;
• Non sono interessati dall’intervento parti strutturali dell’edificio / unità immobiliare;
• Non sussiste l’esigenza di nominare il Coordinatore per la progettazione / esecuzione dei lavori e di redigere il Piano di Sicurezza e di Coordinamento.
e in questo caso non viene chiesto DURC e CCIAA

@pitosto e ponteggiroma
forse mi sono espesso male, l'"escamotages" a cui mi riferivo sarebbe fare un'unica SCIA con tutti i lavori nominando l'impresa con relativo DURC, ma fare comunque la prima parte dei lavori "in economia" (cioè li fa direttamente il proprietario) e poi fare le altre lavorazioni dell'impresa. Non è una questione di non presentare il DURC, ma solo presentare una sola pratica e comunque permettere al proprietario di farsi parte dei lavori da solo risparmiando.
ponteggiroma :
scusa marco, allora a questo punto non capisco lo scopo del tuo post, se sei già intenzionato a fare un'unica scia presentando il durc dell'impresa, per poi accettare che il proprietario si faccia una parte di questi lavori in economia, cosa ti aspetti che ti si risponda?
2 sono le cose o si tratta di lavori di lieve entità e quindi economia ok, oppure non si tratta di lieve entità e quindi serve durc ecc...
Marco :
:-) volevo solo un parere
Grazie comunque
Pitosto :
quoto il secondo post di ponteggi tutta la vita!
biba :
Mah, secondo me Marco non ha fatto una domanda tanto strana: forse voleva solo capire se è scorretto e se si rischia qualcosa a fare un'unica pratica facendo eseguire parte dei lavori in economia e parte tramite impresa con regolare documentazione. Non è così raro che succeda, la gente vuole risparmiare, tanto più se è capace di fare certi lavori per conto suo. Secondo me, se il comune accetta i lavori in economia in teoria dovrebbe accettare anche una sola pratica in cui ad es. il proprietario fa le demolizioni e l'impresa il resto. A meno che non sia impossibile per ragioni di coordinamento della sicurezza del cantiere...perché in effetti come figura il privato che non è né impresa né artigiano? Forse non è consentito per questa ragione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.