Tomas : [post n° 334928]

Acquisto e trasformazione di immobili - soppalco - Genova

Mi sto accingendo ad acquistare due unità in un palazzo del 400' a Genova nel centro storico. Tali unità sono accatastate A10, per cui le prime due operazioni saranno l'unione e il simultaneo cambio d'uso (consentito) in residenziale (A3).
Le altezze delle sale sono 4,50 e 4,70. Dico questo perché il mio dilemma, volendo soppalcare con una certa ratio, è:

- acquistare e successivamente presentare una SCIA o DIA per un soppalco (smontabile, autoportante oppure fisso?) e vedere iniziare la danza degli impiegati comunali che vogliono obbligarti a realizzare il soppalco raccapricciante (per farlo un terzo o a U ecc…) oppure inservibile perché non utilizzabile come studio.

- vista l'anzianità del proprietario, un eventuale soppalco esistente prima del 1928 potrebbe essere considerato conforme comunque e quindi.. far dichiarare la preesistenza, adeguare il catastale, e riportarlo nello stato di fatto dell'immobile (che comunque andrebbe sottoposto a SCIA per una ristrutturazione complessiva). Il problema potrebbe essere la relazione fotografica, ma con Photoshop, o fotografando l'appartamento vicino (ampiamente già soppalcato) si potrebbe forse risolvere.. evidentemente tutto ciò sarebbe un falso, ma è anche l'unico modo di interagire con la burocrazia forse (il motto in comune è: "non voglio rogne", per cui se già c'è non mi sbatto a cercare il pelo nell'uovo, se invece vuoi fare qualcosa di un po' diverso, io non mi assumo alcuna responsabilità di valutare e autorizzare a meno che non sia tutto abbondantemente entro il regolamento.

Vi chiedo un consiglio e inoltre sarebbe utile capire se non ci sono particolari deroghe per la zona AS.

Grazie
desnip :
................... ti aspetti che ti rispondiamo???? Qui ci sono architetti seri.
Tomas :
Mi fa piacere che tu lo sia. Io nn sono un architetto, a parte la serietà, se conosci un collega competente (oltre che serioso) magari fa rispondere a lui.
Cordialmente
Tomas :
Mi fa piacere che tu lo sia. Io nn sono un architetto, a parte la serietà, se conosci un collega competente (oltre che serioso) magari fa rispondere a lui.
Cordialmente
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.