Andrea : [post n° 335765]

Cambio uso

Salve, volevo chiedere un parere, dovrei fare un cambio di destinazione d'uso da locale C1 ad A2, solo che il condono presentato della 47/85 risulta locale C6 mentre al catasto risulta C1 ora per passarlo ad abitazione quale procedura si può fare? mi hanno detto addirittura di chiedere la rinuncia al condono ma non credo si possa fare, in questo caso come procedere per il cambio d'uso? pensavo di cambiarlo prima da C6 a C1 e poi da C1 ad A2 con variazione catastale, che ne pensate?
GeoAlessio :
...il cambio d'uso devi per forza di cose al catasto in quanto non collimano le due cose, e non vedo per quale motivo se la concessione è stata rilasciata per garage al catasto risulti un commerciale, con tutte le spese in più che si sono sobbarcati di IMU...Poi dopo ragioni sul CDU a residenziale...hai possibilità di realizzarlo o hai pensato al piano casa?
Giulio :
Si tratta di un immobile al pianoterra come morfologia e dimensioni è un'abitazione ma accatastata come negozio e autorimessa. Se è stata presentata un'istanza di condono hanno già ammesso la trasformazione abusiva, la domanda non è stata esitata?? puoi rinunciarvi e fare un accertamento di conformità, disciplinato dall’articolo 36 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 380/2001 (Testo Unico dell’edilizia), che riprende il previgente articolo 13 legge n. 47/85, ad eccezione dell’attuale rinvio ai poteri del dirigente o del responsabile del competente ufficio comunale anziché del sindaco, è lo strumento attraverso il quale l’ordinamento consente la sanatoria di abusi edilizi “formali”, ossia di opere realizzate in assenza di permesso di costruire o in difformità da esso. poi accatasta tutto nella nuova morfologia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.