bartolina : [post n° 335810]

abusivismo dentro i 150 mt dal mare

buon giorno,ho una casa a 130 mt dal mare costruita nel 1983 abusivamente .nel 1985 mi hanno notificato la demolizione ma non è stata eseguita e nel 1996 mi notificano l'acquisizione e il10 febbraio lo sfratto.cosa posso fare per un ricorso .da ricordare che sulle notifiche non vi è apportata la firma del ricevente ma solo quella del messo è corretto ? grazie e a presto.
d.n.a. :
deve rivolgersi ad un legale! ma quello che mi chiedo, sono passati 3 condoni nel frattempo, non c'è stata possibilità di sanare? dopo 18 anni dall'acquisizione si preoccupa ora che ha lo sfratto?
desnip :
è quello che mi chiedo anch'io...
kia :
beh, penso che non cambi la situazione di abuso anche se c'è solo la firma del messo....sempre abuso edilizio è.
ponteggiroma :
:-)
desnip :
Kia, purtroppo è proprio grazie a questa sottospecie di "vizi di forma" che gli avvocati riescono a rimandare le cause di abusivismo per secoli e a farle prescrivere...
ponteggiroma :
:-) :-) :-)... adoro questo paese!
Giulio :
faccio l'architetto e non l'avvocato ma qualche notifica (come CTU) l'ho avuta si firma la copia che il messo comunale ritira non quella che ti lascia!! Una casa del 1985 poteva essere condonata nel 1994 ma la fascia marina dovrebbe essere inedificabile per motivi ambientali (legge galasso) ma certi comuni "impazziscono". Comunque il condono non c'è, la firma è stata messa sull'originale, la casa e confiscata lo sfratto è fissato... cambia casa!
Kia :
@desnip
Che io sappia l'abuso edilizio è una delle poche cose che nn va in prescrizione.
desnip :
Sì, l'abuso edilizio non lo è, grazie al cielo. Ma il reato penale per chi lo commette sì.
Giulio :
il reato amministrativo non va in prescrizione, il reato penale SE NON è CONTESTATO sì, (legge Cirelli), paradosso il reato c'è ma nessuno è perseguibile!!
desnip :
Scusa, Giulio, cosa significa "se non è contestato"???
giulio :
la legge Cirielli ha fissato i termini delle prescrizioni: i limiti temporali entro cui lo stato persegue i delinquenti per l'abuso edilizio è tre anni (o quattro e mezzo) dall'esecuzione dell'opera, se si conclude un'azione penale nell'intervallo fissato si sconta le pena altrimenti il reato non è punibile.
Resta il reato amministrativo che comporta sanzioni ma la condanna penale è facile evitarla. Come spiegheremo ai nostri figli il mondo che gli lasciamo??
desnip :
Ma di quando è la legge Cirielli?
giulio :
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_ex_Cirielli
come CTU ho demolito una loggia che toglieva il panorama ad un appartamento, il proprietario non era perseguibile perché nessuno (vigili, carabinieri ecc) aveva avvisato la procura del reato. passati cinque anni la loggia abusiva deve essere demolita ma il proprietario non ha commesso reato (prescritto). qualcuno in Italia ha cambiato le leggi ad personam...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.