nika : [post n° 336228]

perizia posa cappotto esterno

In seguito alla posa del cappotto esterno in un condominio ad un piano solo su pilotis, un inquilino dichiara che il suo appartamento è infestato da muffa e umidità . Dovendo redigere una perizia ho effettuato il sopralluogo, rilievo fotografico e rilievo delle temperature superficiali delle pareti interne e degli elementi strutturali. E' emerso che pilasto 6°, travi 8° parete perimetrale 13,5°. muffa e umidità internamente, intonaco dilavato, fessurato, muffa e rete di armatura dell'intonaco a vista sul muro esterno, Posso asserire che il danno è dovuto all'errata posa del cappotto o a errori di progettazione? Purtroppo non conosco la stratigrafia del muro!
d.n.a. :
pilastro 6°?? alla faccia del ponte termico, per curiosità, t esterna, spero almeno -10! muffa a secchi con quelle temperature ovviamente, corretta ventilazione dei locali? temperatura di riscaldamento? il pilastro è stato effettivamente cappottato, po è su una parte dove il cappotto non arriva?
nika :
gli infissi sono in metallo senza taglio termico, se da un lato sono fonte di ulteriore muffa perimetralmente dall'altro garantiscono una maggiore ventilazione (tra virgolette) , non essendo performanti sicuramente non siggilllano casa, la ventilazione sembra corretta anche perchè le altre camere sono perfette. Il pilastro sembra cappottato, la facciata è continua, non presenta dislivelli, e tra l''altro il piano terra poggia su pilastri che non sono cappottati, questi a mio avviso fungono da conduttori. Credi che possa dichiarare che o in fase progettuale o durante la posa c'è stato un errore? tra l'altro il paramento murario esterno è rovinato, si vede addirittura la rete di armatura dell'intonaco e il cappotto ha solo 5 anni! non sembra un lavoro " a regola d'arte". Anche se conoscessi la stratigrafia perfetta in ogni caso nessun calcolo potrebbe valutare gli errori di posa, l'unica cosa più approfondita è una termografia. Pensavo infatti di consigliarla
nika :
La temperatura esterna non era così bassa, pioveva ma c'erano almeno 3/4°.
d.n.a. :
"e tra l''altro il piano terra poggia su pilastri che non sono cappottati, questi a mio avviso fungono da conduttori".. spiega il ponte termico direi con sicurezza..
muffa solo in quella camera = camera non riscaldata, o riscaldata non a sufficienza.
se nel cappotto si vede la rete, sintomo che fatto bene non è.
visto che al piano terra hai un esterno (poggia su pilotis) l'intradosso del solaio di pavimento è cappottato o meno?
la termografia aiuta di sicuro a capire meglio il problema
sicuro i fattori di colpa sono molteplici, ma difficilmente è colpa esclusiva del cappotto, che comunque se fosse ben fatto, non è certo colpa di chi lo ha installato se nasce muffa nell'appartamento.
nika :
scusa d.n.a ma no ti seguo. cosa vuoi dire? se il ponte termico è dovuto ad un errore di progettazione, ove l'impresa ad esempio non ha valutato la necessità di isolare i pilastri, e se il paramento murario esterno è rovinato, come posso dire che la colpa è dell'inquilino? Si tratta di un condominio e in quanto tale il committente fa richiesta per un intervento che risolvi il problema a carico dell'intero stabile.
d.n.a. :
sono tre questioni parallele.
la prima è il ponte termico, ovvero il fatto che i pilastri al piano terra non sono stati cappottati, può essere una mancanza progettuale, se c'era un progettista, può essere una mancanza dell'amministratore, che per risparmiare non ha fatto cappottare i pilastri al piano terra, può essere che non conveniva per x motivo mettere il cappotto sui pilastri, puo essere l'impresa che non ha rispettato il contratto ( se era stata incaricata dell'installazione complessiva). la corpa resta da stabilire sul caso specifico.
la seconda è il cappotto fatto male (che non incide sul suo comportamento termico in termini rilevabili a mio avviso) che dopo 5 anni, è ancora responsabilità dell'impresa.
la terza è la formazione di muffa, che è dovuta al ponte termica, ma èamplificata dall'uso che l'inquilino fa del locale, in quanto scarsamente riscaldando la stanza favorisce la muffa.
sono tre fattori collegati ma indipendenti, in soldoni, se il problema è il cappotto che manca al piano terra sui pilastri, sarà il condominio pagare l'intervento, ma ciò non toglie che se la stanza non viene riscaldata, potenzialmente non si formi ancora muffa.
nika :
grande d.n.a. sei stata veramente chiara e hai confermato le mie ipotesi! proverò a stendere una perizia evidenziado tutti e tre i punti ma ovviamente spingendo verso la realizzazione di un'ulteriore isolamento complementare dei pilastri e non sulla scarsa ventilazione degli ambienti di cui dubito! grazie!
d.n.a. :
devo cambiare nick, sei la ventesima persona che mi scambia per donna :-D sarà la a finale.. mah :-D comunque prego, buon lavoro..
nika :
direri di si...colpa della finale..una "o" cambiava tutto! ok per me ora la cosa è chiara ;) !
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.