lory : [post n° 336239]

scelta controparete isolante

Salve a tutti,sto facendo un progetto per la trasformazione di un laboratorioartigianale in loft,come spesso acccade in questo caso non mi è possibile eseguire un cappotto esterno,mi ritrovo quindi con una parete di 20 cm in forato da coibentare internamente.
Fermo restando che utilizzerò in ogni caso uno schermo a vapore a diffusione variabile per non bloccare completamente il vapore in casa, per quando riguarda la struttura portante
mi pare che la piu' utilizzata preveda il telaio metallico,lastra in cartongesso e isolante tipo lana di roccia etc...
questa configurazione però mi crea un ponte termico ogni 60 cm poichè l'isolante è tra i montanti verticali e non sormonta il telaio stesso,anche con l'aggiunta di una striscia in gomma sul frontale del telaio il ponte non viene eliminato...mi chiedo se non sia meglio a questo punto utilizzare un telaio in legno,appositamente trattato con funghicidi,e che mi attenua decisamente il ponte.

grazie mille!
d.n.a. :
esistono pannelli già pre-accoppiati, che risolvono il tuo problema, e alcuni integrano anche la barriera al vapore internamente ( attenzione, barriera, non freno vapore, altrimenti sono guai) oppure guarda le soluzione naturaliabau, cer cappotti interni in fibra di legno, che a quanto so, è la migliore in commercio!
lina_ :
ciao, fai una verifica con Glaser per controllare gli spessori di isolante da utilizzare per non avere condensa interstiziale. Poi non sono pienamente d'accordo su quello che dice d.n.a, io privilegerei il freno al vapore, garantendo la traspirabilità dei materiali, se andrai invece a posizionare una barriera al vapore la dovrai posare perfettamente, altrimenti dove ci sarà una piccolissima fessura lì si concentrerà il passaggio di vapore.
Ciao!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.