papi93 : [post n° 336432]

Vecchia casa

Buongiorno a tutti, vi devo chiedere una cosa, io sono propietario di un vecchio edificio (uno dei più vecchi del paese, risalente a un centinaio di anni fa) io so che al piano primo dell'edificio negli ultimi anni sono stati fatti dei lavori senza chiedere niente in comune, sono stati spostati, di poco dei muri divisori, si sono create nuove porte, tutto all'interno e, da un appartamento se ne sono creati due più piccoli.
Mi chiedevo, essendo un vecchio edificio in comune non hanno nessun vecchio progetto con cui confrontare lo stato di fatto per un eventuale santoria. (solo al catasto hanno dei vecchi disegni)
Come sarebbe possibile "sanare" queste opere o magari si fuo fare qualcosa d'altro senza fare una sanatoria e senza pagare delle multe?
d.n.a. :
sarebbe stato necessario ottenere i regolari titoli autorizzativi a suo tempo, e ora il problema non si sarebbe posto, ma in italia sembra che funzioni tutto al contrario.
Comunque sia, devi constatare se effettivamente non sono presenti rilievi, o altre pratiche in comune, e impostare una pratica di accertamento di conformità una volta verificato la congruità della stessa, e verificati i vincoli se eventualmente gravano sull'edificio.
l'ultima riga è una richiesta di impostare la pratica in modo illegale, e quindi non ti rispondo.
ultimo punto, contattare un tecnico di fiducia in zona, che una volta analizzato l'intervento, saprà dare le più corrette e precise indicazioni in merito.
ivana :
Come detto da d.n.a. deve contattare un architetto che verificherà se gli abusi sono sanabili o meno. La realizzazione di lavori illegali comporta sanzioni, e non potrebbe essere altrimenti. Consideri che la sanatoria degli abusi le consentirà un domani di poter vendere la sua proprietà.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.