marta : [post n° 336640]

Chiusura finestra

Buonasera a tutti,
stiamo effettuando una ristrutturazione di un appartamento e per una serie di motivi abbiamo ritenuto opportuno chiudere (murare) una finestra.
Effettuando il sopralluogo abbiamo anche valutato la possibilità di non rimuovere completamente il serramento esistente, ma di chiudere la tapparella, lasciando la cornice esterna in pietra, e rimuovere il serramento esistente all'interno, e murare il vano all'interno dell'unità immobiliare.
Questo ci eviterebbe anche di modificare i prospetti esistenti.

Secondo voi posso presentare una CIAL indicando che il vano è stato murato all'interno, ma i prospetti non sono variati? (è più complicato da spiegare che da fare)

I RAI ovviamente sono stati verificati e non ci sono problemi con la chiusura del serramento.

Grazie
m.
kitto :
Io mi chiederei anche se ne valga la pena... Saresti soddisfatta del lavoro? Stai fornendo un buon servizio al tuo cliente? I vicini che vedranno l'intervento si procureranno il tuo numero per farti lavorare? Non mi sembra un intervento da architetto.
marta :
In linea di massima avrei preferito un intervento "coerente", ma qua partiamo già da una fortissima incoerenza (e casino) di base.

La casa di partenza è molto "particolare", una palazzina degli anni 60-70 con un sacco di finestre disposte in modo più o meno casuale.
Da fuori l'unica facciata con un allineamento regolare delle finestre è quella dove andrei a chiuderne una (già se ne è parlato in condominio hanno detto che non ci sono problemi, c'è una palazzina gemella e altri hanno chiuso quella o altre finestre).
All'interno degli appartamenti, tutte queste finestre danno più problemi che altro (tanto che il proprietario precedente ha sempre tenuto la finestra chiusa e davanti ha messo un armadio, altrimenti non avrebbe avuto altri muri a disposizione).




biba :
Fai una telefonata in comune per sicurezza, ma vedrai che basta una CIAL perché effettivamente il prospetto non viene toccato. A me è successo il contrario, di aprire una finestra precedentemente murata (e dichiarata chiusa in comune) e mi avevano detto di allegare casomai delle foto prima e dopo i lavori per far vedere che effettivamente il prospetto restava tale e quale. Ma per loro non c'era variazione.
Ily :
Kitto, quali sono gli interventi da architetto? :-)
kitto :
Forse sono stato un po' ermetico...
Intendevo dire che la finestra o la si chiude totalmente (eliminando anche soglie e stipiti in pietra e serramento annesso) o la si lascia lì dov'è. Mi è capitato di vederne in giro finestre "murate vive" e non mi hanno fatto una buona impressione. Sono delle pezze e un architetto, cara Ily, non mette le pezze.
Poi entrando nel merito dell'intervento, marta, e tralasciando l'estetica, come consideri la dispersione termica che ne deriverebbe? Nel senso che un infisso vetusto lo puoi sostituire, ma una muratura da 10 che funge da tamponamento no.
E se magari lo fai presente al committente (che farà freddo) può essere un buon deterrente per convincerlo.
marta :
Grazie a tutti.

In comune sono già stata, basta la CIAL (comunale), senza la chiusura della finestra basta una CIAL (zonale). Non mi hanno saputo rispondere sul "mezzo e mezzo".

Sono d'accordo che preferirei evitare di mettere una pezza, ma qua chiudere totalmente, eliminando soglie, stipiti, cornici e tutto quanto vuol dire rendere fortemente disomogeneo il prospetto (le altre facciate non hanno nessun allineamento, questa sì; sulla palazzina "gemella" hanno già chiuso alcune finestre con un effetto secondo me pietoso, alcune sono state ridotte, e l'effetto d'insieme è proprio brutto).

LAsciare la finestra così com'è vuol dire ridurre di molto la fruibilità dello spazio interno, dove ci sono un sacco di finestre per appartamenti piuttosto piccoli. Infatti è sempre stata tenuta chiusa, con davanti un armadio.
Idem ai piani inferiori (non ne ho mai vista nessuna aperta, non escludo che qualcuno abbia già murato all'interno, in prospetto si vedono solo tapparelle chiuse).

Per la dispersione termica, la finestra ha un'imbotte, quindi c'è posto per mettere ben più di un tavolato da 10, e anche una coibentazione. A parte la presenza, sul prospetto esterno, della finestra chiusa (nel senso che si vedrebbe una tapparella sempre chiusa, come si vede sicuramente da almeno 10 anni, non un muro che tappa una finestra), tecnicamente non ci sarebbe differenza tra questo "mezzo e mezzo" e una chiusura completa.
Kia :
da me è la norma. Le chiudono (i proprietari di casa) tamponando da dentro e lasciando gli oscuri per fuori. Poi quando serve (in caso di vendita) riaprono da dentro e rimettono il serramento vecchio magari conservato in magazzino. Io sono abbastanza bacchettona sulle cose, però sinceramente se per chiudere una finestra ci vogliono sei mesi di paesaggistica....da fuori il prospetto è preservato e amen.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.