Riccardo : [post n° 336744]

Ristrutturazione minima

Salve a tutti, dovrò prossimamente iniziare la ristrutturazione di un appartamento di mia proprietà a Roma. Gli interventi previsti sono: rifacimento impianto elettrico per adeguarlo alla normativa vigente con esecuzione di tracce e posa di nuovi corrigati e cavi, cassette etc..; rifacimento impianto idraulico bagno e cucina con demolizione delle pavimentazioni e dei massetti relativi e successivo rifacimento e posa nuove pavimentazioni e rivestimenti; sostituzione dei soli vetri esistenti delle portefineste con nuovi a camera d'aria. non riesco a capire se tutto ciò sia manutenzione ordinaria e quindi soggetta ad attività libera o necessita comunque di CIL O CILA. Grazie
GeoAlessio :
...Manutenzione ordinaria (riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.)
...Manutenzione straordinaria ( riguardano le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche alle destinazioni d’uso.)
Ricadi, pertanto, nella seconda situazione, con la possibilità di accedere agli incentivi statali..
Riccardo :
Grazie GeoAlessio. Se capisco bene prima di iniziare i lavori dovrò incaricare un tecnico per la redazione di CILA o avvalermi di un'impresa che abbia personale tecnico che possa occuparsi anche delle pratiche edilizie.
In realtà son un tecnico anche io, ma ho sempre lavorato in altri settori (non lib. prof.), ma dubito che possa asseverare lavori per un immobile di mia proprietà...
GeoAlessio :
...Se vuoi posso aiutarti...Opero nella Capitale...Municipio?...
email
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.