lory : [post n° 336897]

comunicazione ausl

Ciao a tutti, domandona da 1000 punti:

cito dalla guida dell'agenzia delle entrare riguardo sgravi fiscali per ristrutturazioni:
Deve essere inviata all’Azienda sanitaria locale competente per territorio una
comunicazione (con raccomandata A.R. o altre modalità stabilite dalla Regione) con le seguenti informazioni:
- generalità del committente dei lavori e ubicazione degli stessi
- natura dell’intervento da realizzare
- dati identificativi dell’impresa esecutrice dei lavori con esplicita assunzione di responsabilità, da parte della medesima, in ordine al rispetto degli obblighi posti
dalla vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro e contribuzione
- data di inizio dell’intervento di recupero.
La comunicazione non deve essere effettuata in tutti i casi in cui i decreti legislativi relativi alle condizioni di sicurezza nei cantieri non prevedono l’obbligo della notifica preliminare all’Asl.

domanda 1:
a quanto pare la comunicazione in carta libera con raccomandata all'ausl ai fini degli sgravi fiscali e la notifica preliminare all'ausl sono due cose diverse (dato che la notifica preliminare la può fare solo il coordinatore della sicurezza) MA si rifanno alla stessa "cosa" (cioè è obbligatorio mandare la raccomandata solo se è obbligatorio fare la notifica preliminare)
concordate?

domanda 2:
Il mio commercialista consiglia di mandare in ogni caso questa comunicazione in carta libera con raccomandata all'ausl anche quando non è obbligatorio fare la notifica preliminare....MA io ho qualche dubbio...non è che poi scattano dei controlli dato che le due cose non coincidono? (e magari è la volta buona che trovano in cantiere l'impresa e l'imbianchino che insieme non possono stare senza notifica preliminare e piano della sicurezza)
consigli?

ponteggiroma :
se ricadi o meno in regime di coordinamento lo sai solo tu (se c'è impresa + imbianchino ad esempio) premesso ciò:
risposta 1: notifica preliminare e comunicazione asl sono la stessa cosa.
ps la notifica non la fa il coordinatore bensì il committente....
risposta 2: se non rientri nella nomina del coordinatore non devi inviare notifica, ma all' agenzia entrate basta la pratica comunale
biba :
sono d'accordo, notifica preliminare e comunicazione asl sono la stessa cosa e la devi fare solo se ricadi nell'obbligo di nomina coordinatore. Su tante cose la guida dell'agenzia delle entrate è chiarissima, dovevano pure riuscire ad ingarbugliare una cosa facile e ovvia come questa altrimenti ne andava dell'equilibrio cosmico.
domenico :
Concordo e aggiungo. La notifica andrebbe inviata anche alla Direzione Provinciale del Lavoro competente... art 99 dlgs 81/2008 (integrato con dlgs 106/2009). Per le info da inserire (non sono solo 4) guarda allegato XII.
Per i consigli lascia stare i commercialisti (commercialista che vai, risposta che trovi...). Se, come mi sembra di capire, sei soggetta a obbligo di psc, lo devi fare il psc. Poi mandare notifica e quindi, in teoria, non dovresti temere un eventuale controllo. Se sei soggetta a psc e decidi di non farlo per un motivo X che sai solo tu, a mio parere non ha molto senso inviare la notifica (è la pulce nell'orecchio no?). Il problema di questi casi è un po' l'ottusità della norma. In teoria a cosa mi serve un Psc se l'imbianchino che comincia i lavori quando quelli edili sono finiti? (ti ricordo, cmq, che il psc è obbligatorio anche se le imprese lavorano in momenti differenti). In bocca al lupo
Kia :
quoto biba. Facendo tutto quel giro di parole sono riusciti ad incasinare una cosa semplice....
lory :
grazie ragazzi!
*J* :
Mi aggiungo alla richiesta...e se il lavoro di ristrutturazione viene eseguito da due artigiani (senza dipendenti), come bisogna comportarsi? E' obbligatoria la comunicazione all'asl??
biba :
Se leggi il d.lgs. 81/2008 sulla sicurezza art. 90 trovi la risposta alla tua domanda, che è NO. Anche se dubito che siano veramente 2 artigiani senza dipendenti, ma questa è un'altra storia.
Carmix :
Domenico, grazie per avermi indicato questo post.
Ho capito che la notifica che deve essere fatta per accedere alle detrazioni fiscali e la notifica preliminare ai sensi dell'art 99 del D. Lgs 81/08 sono la stessa cosa.
Ho letto però che la notifica all Asl va inviata solo se si rientra nel caso di nomina del coordinatore. Credo che si faccia anche nel caso in cui i lavori vengono eseguiti da una sola impresa nel quale è stato stimato che gli uomini-giorno sono superiore a 200. In questo caso non si nomina il coordinatore ma si effettua la notifica preliminare.
biba :
@ Carmix - Giustissimo, mi sa che nessuno di noi ha citato quel caso lì perché su questo forum della gran gente che fa cantieri da >200 uomini giorno non ce n'è!! Per la maggioranza di noi vale l'equivalenza obbligo CSE=obbligo notifica.
Carmix :
Capisco. Puntualizzavo sul fatto che la comunicazione all'Asl va fatta anche per cantieri con +200 uomini giorno anche se non necessariamente deve essere nominato un CSE. Ad esempio, un lavoro da + 200 uomini giorno ed una sola imprese esecutrice dei lavori
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.