LiquidTension : [post n° 337042]

piano casa o condono?

Salve avrei da porre una questione visto che in materia sono completamente ignorante. Ho fatto un condono per una veranda realizzata sul terrazzo per un appartamento sito a roma e questa è una pratica chiusa poi ho acquistato una soffitta confinante con l'appartamento è qui vi è stato un abuso nel senso che è stata ampliata di circa 6 mq è possibile fare un piano casa oppure un condono? cosa mi consigliate? Se è possibile fare qualcosa quali sono i tempi e i costi?opppure mi consigliate di ripristinare il tutto visto che vorrei vendere l'appartamento con la soffitta? Grazie
Valy :
Buongiorno, in questo caso non c'è alcun consiglio da dare, se c'è stato un abuso ovvero se esiste già un ampliamento si può sistemare (ovviamente se è contemplato dal regolamento edilizio, dal prg/pgt etc...) con un Permesso di Costruire in Sanatoria. Se sarà necessaria la pratica passerà anche dalla soprintendenza e se sono stati fatti lavori di consolidamento statico sarà necessario anche depositare le strutture al genio civile. dovrà pagare sicuramente una sanzione che corrisponde a costi di costruzione, oneri di urbanizzazione primaria e secondaria aumentati della mora (ovviamente tutto questo solo se è possibile sanare).
Il piano casa non si può usare semplicemente perché non è un condono, ma è un integrazione del regolamento edilizio, richiesta dello Stato di italiano alle varie regioni: andare incontro ai propri cittadini proprietari di case, ove possibile, dando la possibilità di fare intervento di ampliamento e/o ricostruzione all'interno della loro attuale abitazione.
buona giornata.
ponteggiroma :
concordo con Valy e aggiungo... non ci sono condoni presenti e credo nemmeno futuri.
LiquidTension :
Intanto la ringrazio moltissimo per avermi risposto ma come faccio a sapere se si può sanare da cosa dipende?
Grazie
LiquidTension :
Intanto la ringrazio moltissimo per avermi risposto ma come faccio a sapere se si può sanare da cosa dipende?
Grazie
Valy :
Le conviene incaricare un architetto della zona (o ing. o geom.) meglio che si occupi di pratiche edilizie e con lui, andare a parlare con il tecnico del comune di competenza dell'immobile da sanare.
in bocca al lupo :-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.